Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


25/10/2017
Università di Napoli Federico II, Fac. di Ing., Aula Scipione Bobbio - Piazzale Tecchio 80, NAPOLI
La sostenibilità energetico-ambientale negli edifici scolastici
SEMINARIO INTERNAZIONALE NAPOLI

ARCHIVIO ATTI


 

In questi ultimi anni la progettazione per la costruzione dei nuovi edifici e per il recupero di quelli esistenti è sempre più orientata al conseguimento dell’efficienza energetica e della qualità dell’ambiente interno, anche nota come IEQ, cioè delle condizioni di qualità dell’aria e di comfort acustico, termico e visivo. Infatti, è ormai universalmente riconosciuto che una scarsa qualità ambientale interna non solo influisce sulla salute delle persone, ma procura anche danni non fisici: si pensi alla perdita di concentrazione in ambienti rumorosi o agli effetti sulla produttività e sulla prestazione dovuti a una scarsa qualità dell’aria.

Purtroppo, realizzare le condizioni di IEQ spesso richiede consumi di energia per l’illuminazione artificiale, la ventilazione e la climatizzazione, quindi per raggiungere i due obiettivi della progettazione è necessaria una progettazione attenta e consapevole, che coniughi le esigenze di benessere con il risparmio energetico.

Questo discorso assume particolare importanza negli edifici scolastici, nei quali va garantita la qualità ambientale interna ai bambini e agli adolescenti che in essi trascorrono gran parte del proprio tempo.  Inoltre, gli edifici scolastici dovrebbero essere realizzati in modo tale da essere un esempio  virtuoso di costruzione nella quale i giovani imparano a relazionarsi con le problematiche energetico-ambientali e in quest’ottica dovrebbero essere progettati come NZEB, se di nuova costruzione, o riqualificati in ottica NZEB, se esistenti.

L’obiettivo di questo seminario è quello di fare un confronto sull’approccio europeo e quello statunitense alla progettazione degli edifici scolastici NZEB, per offrire ai progettisti un quadro completo delle tecniche e delle tecnologie attualmente disponibili per soddisfare i requisiti imposti dalla legislazione e dalla normativa vigenti, e di presentare i requisiti di IEQ che vanno realizzati nelle scuole e le metodologie per verificarne il rispetto.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese e non è prevista la traduzione simultanea. 

La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati iscritti ai Collegi.

 

La partecipazione all'evento conferisce n. 2 crediti formativi a fini della formazione continua degli Ingegneri iscritti agli Ordini.

 

Scarica il programma




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy