Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

CONVEGNI

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

  I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


24/05/2018
Environment Park, Sala Copenhagen, Via Livorno 60, TORINO
La Direttiva ERP 2018, gas refrigeranti di nuova generazione e CAM
SEMINARI ITINERANTI ERP - TORINO

ARCHIVIO ATTI



Negli ultimi anni, la disciplina ingegneristica che sicuramente è stata sottoposta a più importanti e frequenti cambiamenti ed evoluzioni è stata senza dubbio quella legata all' energetica ed agli impianti tecnici. La crescente consapevolezza della necessità di realizzare edifici sostenibili ed a basso consumo energetico ha da una parte spinto progettisti, installatori e costruttori verso la ricerca di sempre più elaborate e tecnologicamente avanzate soluzioni in questo ambito. Dall' altra, ha avuto come conseguenza una rinnovata attenzione da parte degli enti legislatori , che ha portato ad una serie di revisioni ed approfondimenti delle leggi e normative in ambito energetico che non ha precedenti nella storia della professione ingegneristica.

In questo ambito, alcune fra le più recenti norme promulgate riguardano una serie di argomenti che avranno forte impatto sulla progettazione e la realizzazione degli impianti tecnici per ciò che concerne la sostenibilità ambientale nelle scelte tecnologiche di componentistica HVAC. In primo luogo i Regolamenti 813/2013 (in vigore dal 25/09/15) e 2218/2016 (in vigore dal 01/01/18), attuazione delle Direttiva 2009/125/CE, che ridefiniscono e modificano le specifiche per la progettazione ecocompatibile di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, prodotti di riscaldamento dell’aria, prodotti di raffrescamento, chiller di processo e ventilconvettori. Si aggiunga ai riferimenti precedentemente citati il Regolamento 1253/2014, attuazione delle Direttiva 2009/125/CE, che ridefinisce e modifica le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione residenziali e non a partire dal 1/1/2018. In secondo luogo, sta prendendo sempre più piede l' utilizzo da parte dei costruttori di macchine frigorifere di fluidi refrigeranti Hydro Fluoro Olefine (HFO) a bassissimo Ozone Depletion Potential (ODP) in quanto privi di cloro, con grande impatto sulle specifiche, le prestazioni, e le caratteristiche tecniche delle macchine frigorifere.

Il seminario tecnico ha come obiettivo quello di inquadrare le principali tematiche progettuali e realizzative che derivano dall' implementazione di questi aspetti, con particolare riferimento alla pratica di progettazione impiantistica tipica degli studi professionali. Si intendono fornire ai progettisti gli elementi per poter redigere specifiche tecniche coerenti con le nuove scadenze legislative, porre attenzione sui i punti rilevanti della direttiva, e focalizzare sui punti che abbiano influenza sulla progettazione della componentistica non solo all' interno dell' impianto, ma anche nell' ottica del suo inserimento all' interno dell' edificio. Inoltre, sarà fornito un inquadramento dei fluidi refrigeranti in relazione alle prescrizioni nazionali in merito ai criteri ambientali minimi.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati iscritti ai Collegi.

Convegno accreditato dal CNI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua degli Ingegneri iscritti agli Ordini.

  Scarica la locandina 

 



Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE ETICO
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 

 

  attivita' dei comitati tecnici
   
  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
ASSOCIAZIONI COLLEGATE
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2019

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


App AiCARR


  

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
 
Job Placement
 Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Vademecum AiCARR - Contabilizzazione

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •