Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


22/06/2018
Aula Videoconferenza 1 - Politecnico di Bari, Via Giovanni Amendola 126/B, BARI
La Direttiva ERP 2018, gas refrigeranti di nuova generazione e CAM
SEMINARI ITINERANTI ERP - BARI

ARCHIVIO ATTI


Negli ultimi anni, la disciplina ingegneristica che sicuramente è stata sottoposta a più importanti e frequenti cambiamenti ed evoluzioni è stata senza dubbio quella legata all' energetica ed agli impianti tecnici. La crescente consapevolezza della necessità di realizzare edifici sostenibili ed a basso consumo energetico ha da una parte spinto progettisti, installatori e costruttori verso la ricerca di sempre più elaborate e tecnologicamente avanzate soluzioni in questo ambito. Dall' altra, ha avuto come conseguenza una rinnovata attenzione da parte degli enti legislatori , che ha portato ad una serie di revisioni ed approfondimenti delle leggi e normative in ambito energetico che non ha precedenti nella storia della professione ingegneristica.

In questo ambito, alcune fra le più recenti norme promulgate riguardano una serie di argomenti che avranno forte impatto sulla progettazione e la realizzazione degli impianti tecnici per ciò che concerne la sostenibilità ambientale nelle scelte tecnologiche di componentistica HVAC. In primo luogo i Regolamenti 813/2013 (in vigore dal 25/09/15) e 2218/2016 (in vigore dal 01/01/18), attuazione delle Direttiva 2009/125/CE, che ridefiniscono e modificano le specifiche per la progettazione ecocompatibile di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, prodotti di riscaldamento dell’aria, prodotti di raffrescamento, chiller di processo e ventilconvettori. Si aggiunga ai riferimenti precedentemente citati il Regolamento 1253/2014, attuazione delle Direttiva 2009/125/CE, che ridefinisce e modifica le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione residenziali e non a partire dal 1/1/2018. In secondo luogo, sta prendendo sempre più piede l' utilizzo da parte dei costruttori di macchine frigorifere di fluidi refrigeranti Hydro Fluoro Olefine (HFO) a bassissimo Ozone Depletion Potential (ODP) in quanto privi di cloro, con grande impatto sulle specifiche, le prestazioni, e le caratteristiche tecniche delle macchine frigorifere.

Il seminario tecnico ha come obiettivo quello di inquadrare le principali tematiche progettuali e realizzative che derivano dall' implementazione di questi aspetti, con particolare riferimento alla pratica di progettazione impiantistica tipica degli studi professionali. Si intendono fornire ai progettisti gli elementi per poter redigere specifiche tecniche coerenti con le nuove scadenze legislative, porre attenzione sui i punti rilevanti della direttiva, e focalizzare sui punti che abbiano influenza sulla progettazione della componentistica non solo all' interno dell' impianto, ma anche nell' ottica del suo inserimento all' interno dell' edificio. Inoltre, sarà fornito un inquadramento dei fluidi refrigeranti in relazione alle prescrizioni nazionali in merito ai criteri ambientali minimi.

Convegno accreditato dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 3 crediti formativi ai  fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati iscritti ai Collegi.

Crediti formativi richiesti ai  fini della formazione continua degli Ingegneri. L’effettiva assegnazione è subordinata all’approvazione da parte del CNI.


  Scarica la locandina 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy