Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


04/10/2019
Sala Congressi, Parco Archeologico dello Scolacium - Roccelletta di Borgia, CATANZARO
Il risparmio energetico negli edifici storici
SEMINARIO

ARCHIVIO ATTI


L’Italia è ricca di siti archeologici che ne testimoniano la millenaria storia e ne impreziosiscono il territorio, ma sono soprattutto le vestigia romane che, con insediamenti più o meno importanti, attraggono nel nostro Paese studiosi e turisti da tutto il mondo. Monumenti come l’Arena di Verona e il Colosseo, insediamenti come Baia, siti come i Fori Imperiali, città come Pompei ed Ercolano sono noti a tutti. Altrettanto note sono alcune testimonianze della civiltà ellenica, come Agrigento, Cuma e Paestum, dove è possibile “vedere” il passaggio dalla civiltà greca d’Italia a quella romana.

Tanti sono però i siti archeologici meno conosciuti. Ne è un esempio il Parco Archeologico di Scolacium, in provincia di Catanzaro.

Sulla città, fondata dai greci, si è sovrapposta la colonia romana, di cui sono visibili i resti  del Foro e di alcuni edifici, tra cui la Curia, il Cesareum e il Capitolium, dell’anfiteatro e del teatro, oltre che di manufatti di interesse ingegneristico, quali l’impianto termale e gli acquedotti. Abitata fino ad età bizantina e parzialmente rioccupata dai Normanni nel XII secolo. Nel sito si trova anche il museo, ospitato in un edificio storico, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione energetica.

La particolarità di questo Parco Archeologico, in cui non solo è possibile ricostruire l’evoluzione della storia della termotecnica, dalle sue radici individuate nelle terme romane alle più recenti soluzioni tecnologiche, ma è possibile anche verificare come un edificio storico, che rappresenta un documento del passato, possa essere utilizzato come contenitore di collezioni, ha fatto sì che AiCARR lo scegliesse come sede del suo Seminario sull’impiantistica negli edifici storici e del loro risparmio energetico.

Questo Seminario, che vuole mettere a confronto i tecnici del settore della climatizzazione con i tecnici e in generale con gli operatori dei Beni Culturali, vuole rappresentare un tributo alla conoscenza delle problematiche legate alla conservazione, alla valorizzazione e alla fruizione del nostro patrimonio culturale.

Scarica la locandina

L'ordine degli Ingegneri di Catanzaro riconosce n. 3 crediti formativi.

L'Ordine dei Periti Industriali di Catanzaro riconosce n. 3 crediti formativi.

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy