INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

03/07/2015 - BOLOGNA
DANFOSS: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Efficienza energetica annuale a confronto in diverse soluzioni impiantistiche evolute

Novotel Bologna Fiera
Via Michelino 73
40127 BOLOGNA



Uno dei punti principali nell’agenda dei Governi di tutto il mondo, e della Comunità Europea in particolare, é la definizione di direttive e norme che spingano verso una diminuzione dell’impatto ambientale, in particolare di quello derivante dai rilevanti consumi di energia primaria per il riscaldamento e la climatizzazione degli edifici.
Ciò si traduce nella prescrizione di livelli di efficienza energetica sempre più stringenti per gli involucri edilizi, gli impianti e le singole macchine in essi installate. Da una prima analisi del database Eurovent risulta che più della metà dei refrigeratori di liquido ad oggi esistenti non é conforme all’attuale proposta di legge.
Nonostante i nuovi valori di efficienza ad oggi previsti siano decisamente sfidanti, raggiungerli, garantendo il livello di confort e di qualità dell’aria  richiesti, é possibile anche grazie all’impiego di nuove tecnologie, in particolare nell’ambito dei gruppi refrigeratori d’acqua, le pompe di calore e le unità di climatizzazione autonome.
Attraverso la presentazione di diverse soluzioni impiantistiche in ambito commerciale verranno discussi e messi a confronto il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale (TEWI) di una soluzione tradizionale e di una più evoluta, con particolare attenzione alla tecnologia di compressione, cuore e motore delle macchine per il condizionamento dell’aria.
Verranno specificatamente illustrate le caratteristiche e le modalità applicative della tecnologia ad inverter e dalla tecnologia multi-scroll/ IDV (Intermediate Discharge Valve), e verranno forniti elementi utili per valutare la loro efficacia ai fini dell’ottenimento dei futuri requisiti minimi di efficienza energetica e i vantaggi che esse garantiscono in diverse applicazioni impiantistiche e in vari tipi di edifici. 

 
La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini 

  Scarica la locandina  

  Relazioni 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy