INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

07/04/2016 - CAMPI BISENZIO (FI)
BLUE BOX: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Comportamento dinamico di un sistema idronico con unità reversibile Multiscroll e modulazione della portata al circuito primario: fondamenti, riscontro pratico di laboratorio e valutazioni di risparmio energetico

Hotel 500
Via Tomerello, 1
50013 CAMPI BISENZIO (FI)



Da qualche anno in ambito termotecnico stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione culturale nel dimensionamento degli impianti di condizionamento. La selezione dei relativi componenti -  dal punto di vista energetico - non viene più effettuata solo secondo criteri di efficienza puntuali (ad esempio COP, EER), bensì seguendo un ben più realistico approccio energetico, basato su indici medi stagionali rapportati a condizioni di carico e a profili climatici specifici dell’area geografica di riferimento (SCOP, SEER).

Tuttavia nell’ambito degli impianti centralizzati tale approccio non può limitarsi all’analisi prestazionale dei gruppi frigoriferi e dei terminali d’impianto, ma deve contemplare una attenta valutazione dei consumi elettrici di tutti i sistemi ausiliari, primi fra tutti quelli delle pompe di circolazione che incidono sensibilmente sui costi di esercizio di tutto l’impianto, ed in particolare negli edifici ad alte prestazioni energetiche.

Recentemente si stanno affacciando nel mercato sistemi integrati che consentono la modulazione della portata d’acqua direttamente al circuito primario. Noti in letteratura con l’acronimo VFPP (Variable Flow Primary Pumping), tali sistemi rappresentano allo stato attuale la migliore soluzione in termini di risparmio energetico nella distribuzione dell’energia termofrigorifera.

Tale applicazione ha richiesto lo sviluppo di nuovi sistemi hardware e sofisticati algoritmi software, fino a qualche anno fa non realizzabili. L’inserimento di un sistema di gestione centralizzato (controller) nella catena di regolazione assicura affidabilità e stabilità alle fluttuazioni, anche in condizioni di carico fortemente parzializzato.

Su questo specifico argomento, saranno richiamati concetti impiantistici fondamentali quali l’applicazione delle pompe a velocità variabile, l’impiego delle valvole a 3 e a 2 vie, il bilanciamento dei circuiti.

Saranno poi illustrati nel dettaglio la logica dei sistemi VFPP, i risultati dei test dinamici condotti in laboratorio, gli esempi di applicazioni impiantistiche in campo ed i risultati di una analisi energetica comparativa con i sistemi tradizionali.


La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti ai Collegi


  
Scarica la locandina 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy