Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

 

07/04/2016 - CAMPI BISENZIO (FI)
BLUE BOX: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Comportamento dinamico di un sistema idronico con unità reversibile Multiscroll e modulazione della portata al circuito primario: fondamenti, riscontro pratico di laboratorio e valutazioni di risparmio energetico

Hotel 500
Via Tomerello, 1
50013 CAMPI BISENZIO (FI)


Da qualche anno in ambito termotecnico stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione culturale nel dimensionamento degli impianti di condizionamento. La selezione dei relativi componenti -  dal punto di vista energetico - non viene più effettuata solo secondo criteri di efficienza puntuali (ad esempio COP, EER), bensì seguendo un ben più realistico approccio energetico, basato su indici medi stagionali rapportati a condizioni di carico e a profili climatici specifici dell’area geografica di riferimento (SCOP, SEER).

Tuttavia nell’ambito degli impianti centralizzati tale approccio non può limitarsi all’analisi prestazionale dei gruppi frigoriferi e dei terminali d’impianto, ma deve contemplare una attenta valutazione dei consumi elettrici di tutti i sistemi ausiliari, primi fra tutti quelli delle pompe di circolazione che incidono sensibilmente sui costi di esercizio di tutto l’impianto, ed in particolare negli edifici ad alte prestazioni energetiche.

Recentemente si stanno affacciando nel mercato sistemi integrati che consentono la modulazione della portata d’acqua direttamente al circuito primario. Noti in letteratura con l’acronimo VFPP (Variable Flow Primary Pumping), tali sistemi rappresentano allo stato attuale la migliore soluzione in termini di risparmio energetico nella distribuzione dell’energia termofrigorifera.

Tale applicazione ha richiesto lo sviluppo di nuovi sistemi hardware e sofisticati algoritmi software, fino a qualche anno fa non realizzabili. L’inserimento di un sistema di gestione centralizzato (controller) nella catena di regolazione assicura affidabilità e stabilità alle fluttuazioni, anche in condizioni di carico fortemente parzializzato.

Su questo specifico argomento, saranno richiamati concetti impiantistici fondamentali quali l’applicazione delle pompe a velocità variabile, l’impiego delle valvole a 3 e a 2 vie, il bilanciamento dei circuiti.

Saranno poi illustrati nel dettaglio la logica dei sistemi VFPP, i risultati dei test dinamici condotti in laboratorio, gli esempi di applicazioni impiantistiche in campo ed i risultati di una analisi energetica comparativa con i sistemi tradizionali.


La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti ai Collegi


  
Scarica la locandina 



Proposte AiCARR per una
Programmazione Nazionale 2020 - 2050

 CODICE ETICO
Nei rapporti tra progettisti, installatori,
fornitori di prodotti, committenti 

 RELAZIONE
Fuel Poverty ed efficienza energetica.
Strumenti e misure di contrasto alla precarietà energetica in Italia
 

 La proposta AiCARR per il 
#GREEN ACT

  POSITION PAPER AiCARR
   
PROTOCOLLI DI INTESA
   
CONSULTAZIONI
   
LETTERE AI MINISTRI
   
CONTO TERMICO 2.0 

 


 

 
                    

Link utili 


 

Dizionario REHVA
 
 REHVA Journal
 
Come si traduce...?

Consulta il dizionario REHVA
 
Area riservata sito REHVA

 


 



QUOTA ASSOCIATIVA 2017

  
Come associarsi...

 Come rinnovare...


 

IN ESCLUSIVA PER I SOCI
(previa autenticazione sul sito)
 
Job Placement
Progetto Tirocini

 


RISERVATO AI SOCI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

Manuale AiCARR - IDRONICA

 





 

 

 

AiCARR Associazione C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 Mappa del sito • Tutela e responsabilità • Privacy •