INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

04/05/2016 - SESTO FIORENTINO (FI)
CLIMAVENETA: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
Confronto economico e rivoluzione delle tariffe elettriche: cosa cambia nella progettazione degli impianti di climatizzazione

Novotel Firenze Nord
Via Tevere, 23 - Osmannoro
50019 SESTO FIORENTINO (FI)



Dal 1° gennaio 2016 è entrata gradualmente in vigore la riforma della tariffa elettrica per i clienti domestici. L'obiettivo principale è quello di superare - come disposto dal decreto 102/2014 - il sistema progressivo, per il quale chi consuma di più paga di più. Oltre a questo, l'Autorità propone di rivedere le soglie di potenza installata in base alla quale cambiano i costi fissi, di riconsiderare la distinzione "residenti-non residenti" e di riformare il bonus sociale. In sostanza, uno scenario che supererà, in tempi brevi, l'introduzione della tariffa sperimentale D1, dedicata alle pompe di calore.

Considerazioni importanti che possono cambiare in modo sostanziale i confronti economici che riguardano i costi di gestione delle pompe di calore elettriche e di conseguenza il criterio progettuale rispetto a sistemi alternativi.

Nell'incontro saranno esaminati lo stato attuale della riforma, le novità riguardanti il Nuovo Conto Termico, la migliore selezione della pompa di calore in base al profilo di carico dell'edificio e della località climatica oltre ai criteri di selezione e scelta del tipo di compressore in funzione della variabilità del carico e del tipo di impianto, sia negli impianti residenziali che in quelli terziari-commerciali-industriali.

 
La partecipazione all'incontro riconosce:

- 3 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini
- 3 CFP ai Periti Industriali iscritti ai Collegi


 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy