INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

26/03/2021 -
CLIVET: Incontro Tecnico con la Consulta AiCARR - Webinar
26 marzo 2021 ore 14.45 Webinar - Salute e qualità dell'aria IAQ: sviluppi normativi e impiantistici

Webinar ore 14.45




Attraverso il caso studio di una ristrutturazione, si illustra il progetto che offre comfort termico nelle camere, nelle aree comuni e in piscina per l'hotel che ha annesso un centro termale, il tutto attraverso un sistema basato su una pompa di calore Multifunzione che dal lato del primario gestisce il clima del Resort d'estate e d'inverno, mentre dal lato recupero riscalda un serbatoio alla temperatura di 45°C in tutte le stagioni. Una seconda pompa di calore condensata ad acqua opera come un booster a pompa di calore, innalzando la temperatura fino a 70°C. Tramite uno scambiatore intermedio può così alimentare ulteriori accumuli di acqua calda sanitaria, per un volume complessivo di 20 m3.
Questo il caso pratico presentato dall'ingegner Sindoni, che aprirà il webinar presentando la sua soluzione per garantire il comfort in hotel, risparmiando energia abbattendo i costi di gestione.
Il webinar proseguirà con un tema di grande attualità: la qualità dell'aria interna, elemento fondamentale per la salute delle persone, particolarmente importante in questo periodo di pandemia. 
L'Istituto Superiore della Sanità e studi internazionali continuano infatti a ribadire che, negli spazi interni scarsamente ventilati, gli aerosol dispersi nell'aria sono una possibile via di trasmissione del virus. Fra le diverse variabili che contrastano il rischio di contagio vi sono il cosiddetto “tassodi rinnovo” dell'aria e l'efficienza di filtrazione dell’aria stessa. Ecco quindi spiegato il ruolo fondamentale della cosiddetta ventilazione meccanica controllata, con immissione di aria esterna purificata e trattata e la contemporanea estrazione ed espulsione di aria viziata. Partendo dalla differenza fra IEQ (Indoor Environment Quality) e IAQ (Indoor Air Quality) e dalla relazione che intercorre tra inquinanti, patologie, salute e produttività negli edifici, l'ingegner Venco farà il punto sui recenti sviluppi delle normenazionali ed internazionali sull’IAQ e sugli studi che mettono in relazione il COVID-19 e la ventilazione degli ambienti confinati. Verranno poi prese in considerazione le diverse tecnologie e i sistemi per l’IAQ, partendo da quelle tradizionali per arrivare agli innovativi sistemi di rinnovo e purificazione dell'aria con recupero di calore termodinamico attivo e filtrazione elettronica dell'aria e alle unità dedicate(DOAS) per il trattamento dell'aria primaria.Per dare una visione a 360° delle soluzioni impiantistiche per l’IEQ, verranno infine presi in considerazione i sistemi di climatizzazione di tipo evoluto per il residenziale e per gli edifici del terziario, perché solo una progettazione integrata può garantire il comfort totale in tutte le stagioni, la massima qualità dell'aria e un considerevole risparmio energetico.

Crediti Formativi Professionali richiesti per Ingegneri e Periti Industriali

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi on-line, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata (100% di attenzione) in quanto la piattaforma utilizzata tiene traccia dell’attenzione del partecipante. Nel caso di utilizzo di doppio schermo, il passaggio da uno schermo all’altro è considerato come mancanza di attenzione così come la visualizzazione di altre pagine o programmi durante l’evento.
Il report finale generato in automatico dalla piattaforma al termine dell’evento dà evidenza della percentuale di attenzione per ogni partecipante, e costituisce l’unica attestazione valida in caso di controllo da parte del CNI e del CNPI.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA  incl.

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno solare, ad un altro Incontro Tecnico.

A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail messenger@webex.com; per l’ottenimento dei CFP sarà obbligatorio accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%.

Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy