Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

02/01/2017
 
Posticipato il termine per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione del calore. Il commento di AiCARR
 

Con il Decreto Legge 244 del 30 dicembre 2016, il cosiddetto Decreto Milleproroghe, è slittato al 30 giugno prossimo il termine, e quindi le relative sanzioni in caso di inadempienza, per l’installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore nei condomini con riscaldamento centralizzato: un tema affrontato e approfondito in numerose occasioni da AiCARR, dati i molti nodi tecnici e legislativi che lo caratterizzano.

La notizia della proroga - che non è applicabile in Lombardia (vedi news successiva) –  è stata commentata dal Presidente de Santoli in una nota rilanciata dalle agenzie di stampa.

"La proroga al 30 Giugno dell'obbligo dei condomini di installare sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore – ha affermato de Santoli - non è dovuta tanto alla modesta percentuale raggiunta dei soggetti obbligati, quanto alla confusione che regna ancora sovrana sull'argomento”.

"Nonostante un lavoro congiunto di AiCARR, Comitato Termotecnico Italiano e ANACI (Associazione Nazionale Amministratori di Condomini) ci sono motivi di discussione e scarsa trasparenza che permangono: per esempio, le modalità di ripartizione delle spese in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di manutenzione degli impianti. Per tentare di semplificare il processo, AiCARR è impegnata in queste settimane nel testare un software prodotto da ENEA e dall'Università di Cassino nell'ambito della ricerca di sistema per l'analisi costi-benefici derivanti dall'installazione dei sistemi di contabilizzazione individuale". 

"L'obiettivo che ci poniamo – ha concluso il Presidente AiCARR - è raggiungere la predisposizione condivisa di un software da distribuire gratuitamente agli utenti nelle more delle approvazioni della normativa tecnica".

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy