Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/01/2017
 
Al via il 21 febbraio i corsi LEED®
 

Tutti i professionisti che si occupano della progettazione del sistema edificio impianto hanno necessità di conoscere in modo approfondito il protocollo di certificazione per edifici LEED®, Leadership in Energy & Environmental Design, sempre più diffuso anche in Italia. AiCARR Formazione, da sempre attenta alla diffusione dei principi di sostenibilità applicata, ha deciso di realizzare un percorso per chi desidera avvicinarsi al mondo LEED, per chi ha intenzione di diventare LEED Green Associate e LEED Accredited Professional o per chi intende approfondire la nuova versione LEEDv4 e mantenere le credenziali già acquisite.

Ce ne parla Mariapia Colella, Direttore generale di AiCARR Formazione.

Quali opportunità professionali può offrire la certificazione LEED®?
“Anche se ben noto agli addetti ai lavori, vale la pena ricordare che il protocollo LEED®, Leadership in Energy & Environmental Design, è un sistema di certificazione a punteggio, di natura volontaria, del livello di sostenibilità di un edificio, creato da U.S. Green Building Council e ormai riconosciuto a livello mondiale.
La certificazione degli immobili secondo il protocollo LEED® è senza dubbio uno degli strumenti utili per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio previsti dalle varie Direttive Europee sul tema e recepite in Italia con una serie di Decreti Legislativi. La certificazione LEED® valuta differenti aspetti, fra i quali giocano un ruolo di primo piano l’efficienza energetica e le emissioni in atmosfera.?Anche se il protocollo è nato negli USA, negli ultimi anni si registra nel nostro Paese una crescente domanda di edifici ad alte prestazioni energetiche e ambientali, dalla quale consegue la necessità di formare nuove professionalità caratterizzate da competenze specifiche nel settore della sostenibilità. A seguito delle numerose richieste provenienti in quest’ottica dal settore della progettazione, e non solo termotecnica, AiCARR Formazione ha avviato una collaborazione con Macro Design Studio - Società di Rovereto (TN) che fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità, coordina attività di progettazione integrata e organizza corsi accreditati da GBCI (Green Business Certification Inc.) secondo i principi del protocollo LEED®. Da questa collaborazione nasce un percorso formativo che consente ai partecipanti di approfondire gli argomenti connessi alla sostenibilità ambientale, di entrare nel merito dei criteri posti alla base del sistema LEED® e anche di poter affrontare gli esami di accreditamento professionale previsti dal GBCI, oppure di ottenere crediti di Continuing Education (CE) utili per il mantenimento delle credenziali  già acquisite”.

Perché questa collaborazione?
“Tradizionalmente, AiCARR Formazione si rivolge a una platea di progettisti termotecnici – ingegneri e periti industriali – mentre Macro Design Studio è maggiormente orientata ai progettisti ed imprese di costruzioni.. La sinergia fra le due esperienze ci consente di offrire corsi che bene si adattano alle diverse esigenze di queste differenti tipologie di professionisti, consentendoci anche di offrire ai partecipanti Crediti Formativi Professionali dedicati. Per questo percorso verranno infatti richiesti i Crediti per ingegneri, periti e architetti. Inoltre i docenti di Macro Design Studio sono professionisti accreditati LEED AP e LEED Faculty, credenziale rilasciata direttamente da USGBC a professionisti altamente esperti e informati sui temi LEED”.

Come si compone il Percorso di AiCARR Formazione?
“Il Percorso è costituito da cinque giornate di formazione, frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra in base alle conoscenze di base del partecipante. Si parte in febbraio con il corso di Preparazione all’esame LEED® Green Associate, che affronta le basi concettuali del green building, l’iter per sostenere l’esame, con spiegazioni sui relativi costi e procedure, oltre a prevedere un’interessante simulazione d’esame. A maggio sarà la volta della giornata dedicata alla Preparazione dell’esame LEED® AP (BD+C) che ha l’obiettivo di offrire le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostenere l’esame di accreditamento professionale LEED® AP Building Design + Construction: verranno affrontati i contenuti utili alla gestione del progetto LEED®, anche in questo caso verrà offerto ampio spazio alla simulazione d’esame.?Il 21 giugno e il 27 settembre sono in agenda i due corsi di approfondimento del Protocollo di sostenibilità LEEDv4, la più recente implementazione del Sistema LEED. Il corso del 21 giugno è dedicato in particolare al LEEDv4 Building Design+Construction e affronta gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online, alla gestione del gruppo di lavoro, ai diversi ruoli e responsabilità che vengono assegnati ai singoli professionisti in relazione a prerequisiti e crediti. La giornata del 27 settembre è invece focalizzata sul LEED®v4 Existing Building: Operation and Maintenance e consente di comprendere appieno gli obiettivi, le potenzialità, il processo di certificazione e i vari prerequisiti e crediti relativi al sistema di certificazione LEED v4 per edifici esistenti, particolarmente importante considerato il fatto che le Direttive Europee promuovono l’implementazione di misure di efficienza energetica e sostenibilità sul patrimonio immobiliare già costruito. Il percorso si conclude il 14 novembre 2017 con il corso su I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED®, ideato per fornire le conoscenze tecniche e gli strumenti che permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEED®v4.
Comune denominatore di tutti i corsi è l’attenzione all’aspetto pratico e applicativo, come testimonia l’ampio spazio offerto alle simulazioni d’esame e alle esercitazioni”.

Il Calendario

21 febbraio 2017 - Preparazione esame LEED® Green Associate (L01)
23 maggio 2017 – Preparazione esame LEED® AP BD+C (L02)
21 giugno 2017 – Il protocollo di sostenibilità LEED®v4 BD+C (L03)
27 settembre 2017 - Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 Existing Building: Operation and Maintenance (L04)
14 novembre 2017 - I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED® (L05)

Intervista pubblicata su AiCARR Journal n. 41 - dicembre 2016

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy