Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/01/2017
 
Efficienza energetica e contrasto alla fuel poverty: il Seminario a Roma
 

Gli ultimi dati ISTAT sono allarmanti: 4,5 milioni di italiani versano in condizioni di povertà assoluta, a tale soglia contribuisce in modo non trascurabile la cosiddetta povertà energetica (fuel poverty), anche se ancora non ne è stata data una definizione condivisa e quindi risulta difficile valutarne la effettiva gravità.

Povertà energetica significa essenzialmente mancanza di accesso a forme adeguate, affidabili e sicure di energia a prezzi sostenibili per soddisfare i bisogni primari degli individui, come mangiare, riscaldare gli ambienti, spostarsi.

Occorre fornire una risposta efficace alla povertà energetica attraverso lo sviluppo di misure correttive che consentano alle persone bisognose di disporre di energia a costi accessibili. In questo senso la Direttiva europea 27/2012 sull'efficienza energetica esorta gli stati membri a elaborare programmi intesi a sensibilizzare i singoli e le famiglie e a fornire loro informazioni e consulenza in materia di efficienza energetica, stabilendo di fatto il principio che l'efficienza energetica è uno strumento importante per la lotta alla povertà.

Da queste premesse, su impulso di AiCARR, nasce il workshop organizzato nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento dell'Autorità per l'Energia (gruppo di lavoro Efficienza Energetica) per definire una strategia contro la povertà energetica, proporre un asse trasversale di cooperazione, a vari livelli territoriali, tra i diversi Ministeri, e individuare alcune misure, tra cui la definizione di opportuni indicatori socio-economici, l’identificazione degli interventi da realizzare, la costituzione di un apposito fondo sociale per la riqualificazione energetica.

Al workshop, patrocinato dalla Sapienza Università di Roma, che ospiterà l'evento presso la Facoltà di Ingegneria il pomeriggio del 16 febbraio, sono attesi i rappresentanti delle Istituzioni e di importanti organizzazioni nazionali attive sul tema.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line (clicca qui). 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy