Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/02/2017
 
Fuel poverty: รจ il momento di parlarne
 

Appuntamento il 16 febbraio a Roma con la Conferenza “Il ruolo dell’efficienza energetica nel contrasto alla fuel poverty”, organizzata, su impulso di AiCARR, nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento dell'Autorità per l'Energia (gruppo di lavoro Efficienza Energetica).

Il Parlamento Europeo, in due risoluzioni, ha parlato di “povertà energetica”, intesa come incapacità dell’utente finale di acquistare beni e servizi energetici che fanno parte del paniere minimo dei consumatori. Bisogna aggiungere che, in
 base ai più recenti dati ISTAT, oltre 4 milioni di italiani versano in condizioni di povertà assoluta e a questa drammatica situazione contribuisce in modo rilevante proprio la fuel poverty.

Alla luce di questi dati, si comprende l’importanza di uno spazio di dibattito mirato su questo tema ancora non sufficientemente studiato e definito, di importanza fondamentale non solo per il settore impiantistico, ma anche nel più ampio panorama politico e sociale.

La Conferenza di Roma consentirà dunque di delineare alcuni punti-chiave per una strategia contro la “fuel poverty”, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e di importanti organizzazioni attive sul tema.

Nel corso dell’evento il Presidente de Santoli presenterà il rapporto “Fuel poverty ed efficienza energetica”, a cura di Federesco, AiCARR e delle Associazioni dei Consumatori (Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Consumatori).

Inoltre, interverranno Teresa Bellanova, Ministero dello Sviluppo Economico, Claudia Canevari, DG Energia Commissione Europea, Maurizio Battini, Segreteria tecnica Ministero Infrastrutture e Trasporti, Roberto Moneta, Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA, Vincenzo Gibiino, Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare.

È infine prevista una Tavola rotonda con gli stakeholder: FLAEI-CISL, Real Estate Cassa Depositi e Prestiti, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti, Banco dell’Energia Onlus, Assoesco, Federesco.

La Conferenza è patrocinata dalla Sapienza Università di Roma, che ospiterà l'evento presso la Facoltà di Ingegneria dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line (clicca qui). 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy