Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/02/2017
 
Rischio legionella: una nuova opportunità di aggiornamento
 

Ritorna a Milano, dopo le due affollatissime edizioni dello scorso autunno, il corso dedicato alla gestione del rischio legionellosi.

Ricordiamo che il tema è di particolare attualità. Infatti, nel maggio 2015, il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi e, contemporaneamente, negli Stati Uniti ASHRAE ha pubblicato lo Standard 188-2015 volto alla valutazione della gestione del “rischio legionella” negli impianti di climatizzazione e idrico-sanitari.
Inoltre, gli episodi di epidemia di legionellosi verificatisi a Parma nel mese di ottobre e a New York nell’agosto 2015 mettono in luce la reale pericolosità di questa malattia se gli impianti non sono progettati e manutenuti in modo corretto.
Per ridurre il rischio di contrarre la malattia, lo strumento fondamentale riguarda l’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.

Il corso di AiCARR Formazione, della durata di 12 ore, intende fare il punto della situazione su questo argomento, partendo dalla presentazione delle nozioni di base per la prevenzione della legionellosi e arrivare quindi alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.

A chi è rivolto
Progettisti termotecnici e civili, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità, personale con incarico di RSPP.

Il docente 
Il corso è condotto da Sergio La Mura, Direttore Tecnico e Ricerca & Innovazione SIRAM S.p.A., coordinatore e autore delle Linea Guida Europea REHVA “Legionellosis Prevention in Building Water and HVAC Systems” e fra gli autori dello Standard ASHRAE 188-2015 Legionellosis: Risk Management for Building Water System. Inoltre, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – 2015, del Ministero della Sanità.

Verranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.

Il calendario del corso

16 marzo, ore 9.30/13.30
24 marzo, ore 9.00/13.00-14.00/18.00
Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy