Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/03/2017
 
Early bird per gli eventi di Matera
 

È tempo di iscrizioni per il 50° Convegno Internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB” (10 e 11 maggio) e Climamed 2017, dedicato al tema “Historical buildings retrofit in the mediterranean area” (12 e 13 maggio), i due importanti eventi internazionali di AiCARR per il 2017. Iscrivendosi a uno o entrambi i Convegni entro venerdì 31 marzo è possibile usufruire di una quota speciale; inoltre, al fine di favorirne la partecipazione, è prevista per gli studenti una quota di iscrizione su misura per le esigenze dei più giovani.

Segnaliamo che i due Convegni ospiteranno i lavori dei numerosi esperti italiani e internazionali che hanno risposto ai Call for Papers pubblicati negli scorsi mesi e che interverranno con relazioni di particolare interesse tecnico-culturale, selezionate dai Comitati Scientifici degli eventi.
Sono inoltre attesi i seguenti relatori a invito:

• per il 50° Convegno internazionale AiCARR, Carmine Marinucci di ENEA, che illustrerà “La strategia italiana in tema di edifici NZEB”, e Franco Bassanini, Presidente Fondazione ASTRID con la relazione “Investimenti di lungo termine per la transizione verso l’efficienza energetica”. 

• per Climamed, Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, che presenterà la relazione “Juridical Protection of Cultural Heritage”, Giovanni Carbonara, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza Università di Roma con la memoria “Historical buildings and HVAC systems: a challenge for the Mediterranean countries”, e Amerigo Restucci, Comitato Italiano ICOMOS già Rettore Università IUAV di Venezia, che illustrerà il tema “Architectural refurbishment in Matera”.

Accanto alla fitta agenda dei Convegni, in pubblicazione nei prossimi giorni, è in preparazione un programma di eventi collaterali di sicuro interesse per gli addetti ai lavori, quali le visite tecniche organizzate dalle Aziende Platinum Sponsor, a cui sarà possibile iscriversi attraverso il sito, il workshop dedicato al Commissioning, con la presenza di AiCARR, ASHRAE e CIBSE che si riuniranno per i lavori dopo la firma a Las Vegas del documento congiunto sul Commissioning, e il Workshop del Working Group NZEB, che vedrà la condivisione di esperienze AiCARR e REHVA sul tema.

In attesa della pubblicazione del programma, ricordiamo che il 50° Convegno internazionale AiCARR aprirà i battenti alle ore 9.00 di mercoledì 10 maggio con la registrazione dei partecipanti, e i lavori prenderanno il via alle ore 10.00 con i saluti di Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR in carica dal 31 marzo, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, e Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera 2019 e Rettore Università della Basilicata, seguiti dagli interventi di Livio de Santoli, Presidente del Comitato Scientifico del Convegno, di Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA, di Tim Wentz Presidente ASHRAE.
Giovedì 11 maggio  è prevista dalle ore 8 la registrazione dei partecipanti, con inizio dei lavori a partire dalle ore 9.00.
Climamed 2017 avrà inizio venerdì 12 maggio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e si aprirà ufficialmente alle ore 10.30 con gli interventi di Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR in carica dal 31 marzo, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, di un rappresentante del MiBACT e di Livio de Santoli, Presidente del Climamed Board.   
Sabato 13 maggio Climamed darà appuntamento ai partecipanti alle ore 9.00 per terminare nel pomeriggio con la cerimonia di chiusura, che concluderà l’intensa 4 giorni di lavori.

• 50° Convegno Internazionale AiCARR: per tutte le informazioni e l’iscrizione visita la sezione del sito dedicata (clicca qui
• Climamed 2017: per tutte le informazioni e l’iscrizione visita la sezione del sito dedicata (clicca qui)

 

 

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy