Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/03/2017
 
Dal 24 maggio, l’edizione 2017 degli Approfondimenti
 

È dedicata ai partecipanti del Percorso Fondamenti e ai professionisti già esperti che intendono acquisire contenuti avanzati per la progettazione degli impianti di climatizzazione la nuova edizione del Percorso Approfondimenti,  in programma a partire dal 24 maggio.
Per ciascun modulo verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Il Calendario

24 Maggio - Sistemi di automazione integrata e reti di comunicazione
I sistemi di automazione e supervisione rivestono un'importanza sempre maggiore per i vantaggi che possono apportare in termini di miglioramento nella conduzione, ottimizzazione delle risorse e monitoraggio dei consumi energetici. Il modulo affronta le tematiche relative al Building Management Systems (BMS) legate agli impianti tecnologici e l'integrazione con sistemi di altra tipologia. Durante la giornata saranno illustrati sistemi e sottosistemi con caratteristiche differenti e di questi saranno messe in risalto le diverse peculiarità, relazionandole al tipo di applicazione.

25 Maggio
- Pompe di calore: dimensionamento e applicazioni
Le pompe di calore vengono sempre più utilizzate come generatori degli impianti di riscaldamento. Sono macchine più complesse delle caldaie è fondamentale conoscerne bene il funzionamento per poterle dimensionare e installare correttamente. L’ottimizzazione energetica/economica nel corso della stagione può essere effettuata solo con la gestione dei livelli termici dell'acqua prodotta, di una scelta accurata della tipologia di macchina più adatta, dell'opportunità di utilizzare un secondo generatore di integrazione o emergenza.

29 Maggio - Diagnosi energetica
Il modulo definisce nel dettaglio il concetto di “diagnosi energetica”, propone il confronto con la certificazione energetica, descrive i vari livelli di diagnosi, determinandone scopi e campi di applicazione. Infine presenta la successione delle fasi che conducono alla definizione dell’intervento ottimale.

8 giugno -
Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche
Le reti idroniche - nell'ambito degli impianti di climatizzazione - costituiscono un aspetto importante e complesso. La qualità e l'accuratezza della progettazione, del bilanciamento e del collaudo delle reti ha notevoli ricadute dal punto di vista prestazionale e energetico. Il modulo offre un approfondimento - teorico e applicativo - sul calcolo, la progettazione e la costruzione dei circuiti idronici.

9 Giugno -
Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche
Nell'ambito della progettazione impiantistica, le reti aerauliche costituiscono uno degli argomenti con maggiore complessità. La qualità della loro progettazione ha effetti sia sugli aspetti prestazionali, acustici e energetici, sia su quelli relativi all’integrabilità nelle strutture edilizie e alla prevenzione incendi. Il modulo descrive nel dettaglio il calcolo, la progettazione e la costruzione di tali reti, dal punto di vista teorico e applicativo.

Sul sito AiCARR Formazione è inoltre disponibile un elenco di moduli Approfondimenti per i quali è possibile manifestare il proprio interesse e che verranno attivati al raggiungimento di 12 iscritti. 

Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui


 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy