Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

06/04/2017
 
Matera vi aspetta
 

Manca poco più di un mese all’appuntamento con i due grandi eventi di Matera, il 50° Convegno Internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB” (10 e 11 maggio) e Climamed 2017 “Historical buildings retrofit in the mediterranean area” (12 e 13 maggio), e restano pochi giorni per iscriversi usufruendo delle quote speciali, riservate a chi si registra entro lunedì 10 aprile.

Sono ormai delineati i programmi dei due Convegni, consultabili sul sito,  che vedono la partecipazione di esperti internazionali di rilievo e la presentazione di oltre un centinaio di relazioni in totale, attentamente selezionate dai Comitati Scientifici dei due eventi.

Il 50° Convegno internazionale AiCARR, che propone a livello nazionale ed  europeo e una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB in vista del 2020,  offrirà ai partecipanti una panoramica su soluzioni impiantistiche energeticamente efficienti, che garantiscano un elevato grado di automazione e controllo e un efficace impiego dell’energia da fonte rinnovabile, abbinate a soluzioni costruttive innovative.
Le relazioni saranno presentate nelle seguenti Sessioni Tecniche: I nuovi edifici nel clima mediterraneo; Contabilizzazione energetica e BACS; Gli edifici esistenti: Recupero e restauro; Utilizzo di fonti rinnovabili; Tecnologie dei sistemi HVAC, NZEB e sostenibilità; Qualità dell’ambiente interno; Casi studio.
Ricordiamo che i lavori si apriranno con i saluti di Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR, Raffaello de Ruggieri, Sindaco di Matera, e Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera 2019 e Rettore Università della Basilicata, seguiti  dagli interventi di Livio de Santoli, Presidente del Comitato Scientifico del Convegno, di Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA e Bjarne Olesen, Presidente eletto ASHRAE.
Per il programma dettagliato del 50° Convegno internazionale AiCARR clicca qui

Climamed 2017 affronta il tema del retrofit sugli edifici storici, e lo fa attraverso un proficuo confronto fra le diverse esperienze internazionali e con l’analisi delle strategie generali di intervento, le possibili tecniche non invasive, le diverse scelte in fase di analisi, gestione e monitoraggio dell’intervento, e lo sviluppo degli standard normativi. Le relazioni saranno declinate nelle seguenti Sessioni Tecniche: Indoor and outdoor climate: how to design the retrofit in the mediterraean basin; Cases study: measured performance; Cases Study: simulated performance; Cases study & Tools; Cases study: economic optimization; Cultural heritage and historical buildings: conservation, microclimate and sustainability; HVAC systems: equipment performance in historical buildings; HVAC systems: application of new techniques for HVAC.

I saluti introduttivi saranno a cura di Francesca R. d'Ambrosio,  Presidente AiCARR, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Livio de Santoli, Presidente di Climamed Board, Stefano P. Corgnati, Presidente REHVA, e Bjarne Olesen, Presidente eletto ASHRAE.
Per il programma dettagliato di Climamed 2017 clicca qui

Tutte le informazioni utili e i form per l'iscrizione sono pubblicati sul sito AiCARR, nelle sezioni dedicate al 50° Convegno internazionale (clicca qui)  e a Climamed 2017 (clicca qui).

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy