Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

20/04/2017
 
Matera 2017: gli eventi collaterali
 

Non solo relazioni a invito affidate ad alcuni fra i migliori esperti di settore e un’intensa agenda di sessioni tecniche per la presentazione di lavori e casi studio a livello internazionale: il programma del 50° Convegno Internazionale AiCARR e di Climamed 2017 prevede anche alcuni eventi collaterali di particolare interesse per gli addetti ai lavori.

Giovedì alle ore 11,30 l’appuntamento è con la riunione sul PRIN, il Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale focalizzato sull’ “Implementazione di nuove tecnologie per il miglioramento energetico degli edifici esistenti”: un’occasione di incontro aperta a tutti, che permetterà di tracciare uno stato dell’arte di questo progetto condotto a livello accademico e finanziato dal MIUR.  

Le approfondite competenze di AiCARR sul tema del Commissioning e dell’efficienza energetica nel patrimonio di valore storico si fondono per dare vita al Workshop sul Commissioning negli edifici storici, in programma giovedì 11 maggio alle 14,30 presso la Sala Grande, che si aprirà con un’analisi sullo stato e sulle prospettive future del Commissioning in Italia, a cura di Gianpaolo Perini, certificato Cx Authority. Interverrà quindi la Presidente Francesca d’Ambrosio che, nella continuità con la precedente Presidenza, parlerà delle azioni del nuovo triennio nel segno della sostenibilità energetico-ambientale per il recupero degli edifici esistenti, con un ruolo fondamentale affidato al Commissioning. Livio de Santoli, che ha avviato nello scorso triennio un impegnativo progetto per la diffusione del Commissioning in Italia, culminato con la firma a Las Vegas del documento congiunto AiCARR-ASHRAE-CIBSE, illustrerà l’intervento di riqualificazione che ha riguardato Galleria Borghese, sottolineando l’importanza dell’Audit Energetico richiesto dal Protocollo LEED EBOM; lo stesso caso studio verrà analizzato da Gianpaolo Perini dal punto di vista del processo del Commissioning.
Il workshop, riservato ai partecipanti ai Convegni, vedrà anche la presentazione del nuovo Comitato Tecnico Commissioning da parte del Coordinatore Ubaldo Nocera e si concluderà con un momento di dibattito offerto dalla Tavola Rotonda.

“REHVA-AiCARR: sharing experiences” è il titolo del Workshop a cura del REHVA Working Group NZEB, in agenda giovedì alle 14,30 presso la Sala della Musica. Obiettivo del workshop è esporre e condividere i risultati delle attività di set-up del gruppo di lavoro congiunto AICARR-REHVA sugli NZEB, incentrato in particolare sull’area mediterranea. Il gruppo di lavoro ha dato vita a un think tank per discutere, sulla base delle esperienze nazionali, i principi guida per l'approccio progettuale agli NZEB nel clima mediterraneo, tenendo conto delle specifiche tradizioni costruttive, degli stili di vita e del dato che, come noto, il clima mediterraneo è caratterizzato da una significativa, e talvolta dominante, necessità di raffrescamento, che richiede un'analisi del comportamento dinamico del sistema energetico dell'edificio. L’analisi è partita dagli edifici residenziali per proseguire poi su edifici per uffici e altre destinazioni d’uso. Anche questo appuntamento è riservato ai partecipanti ai Convegni. 

Infine, sabato 13 maggio, alle 10,45 si riunirà la REHVA TASK FORCE sugli NZEB per un aggiornamento sullo stato dei lavori e per stilare un programma delle azioni future: è importante la partecipazione di esperti che possano fornire il proprio contributo allo studio, in particolare sui sistemi HVAC, su approcci innovativi, utilizzo di energie rinnovabili, ventilazione naturale e sistemi di raffreddamento evaporativo.

Tutte le informazioni utili e i form per l'iscrizione sono pubblicati sul sito AiCARR, nelle sezioni dedicate al 50° Convegno internazionale (clicca qui)  e a Climamed 2017 (clicca qui).

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy