Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/10/2017
 
Domani, appuntamento a Bologna
 

Manca solo un giorno al Seminario “BIM e modellazione energetica: dalla progettazione, alla costruzione e gestione degli impianti HVAC&R”, organizzato da AiCARR a Bologna il 20 ottobre.

L'utilizzo dei sistemi digitali di supporto al processo di realizzazione degli impianti HVAC, che comporta per professionisti e aziende interessanti opportunità ma anche innegabili criticità, è il tema al centro di questo evento di mezza giornata che ha richiamato da subito un grande interesse, facendo registrare ben prima della chiusura delle iscrizioni oltre 120 persone.
Le relazioni, affidate a esperti del settore, partiranno da un’analisi sul significato di BIM, da processo a modello, per arrivare alla presentazione di alcuni casi studio.
Nel corso del Seminario, che si concluderà con una Tavola Rotonda sul ruolo del BIM nel processo di costruzione e gestione degli impianti di climatizzazione, verranno premiati i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Tesi di Laurea.
Il Seminario si svolge presso Bologna Fiere nell’ambito di DIGITAL&BIM Italia 2017,  evento di due giornate, articolato in una parte espositiva dedicata alle aziende che propongono tecnologie, sistemi, servizi e soluzioni per il digitale nelle costruzioni,  affiancata da spazi dedicati  a incontri e formazione.

Programma del Seminario
Il Seminario, moderato da Giovanni Semprini, Università di Bologna, si apre alle ore 9.30 con l’introduzione di Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente AiCARR. Seguono le relazioni: “Il BIM della complessità: dal processo/disciplina al progetto/impianto”, illustrata da Simone Garagnani, Università di Bologna; “La progettazione integrata degli impianti HVAC: prospettive e problematiche della progettazione in BIM”, di Mauro Strada, Simone Cappelletti, Giuseppe Romano, Steam Srl, Padova; “Dal BIM al BEM: stato dell’arte e futuri sviluppi nella modellazione Energetica”, di Ferdinando Sarno, Politecnica, Modena; “Dalla costruzione alla gestione degli impianti: opportunità del BIM”, affidata a Sergio La Mura, Siram Spa, Milano.

Tavola rotonda  “Il ruolo del BIM nel processo costruttivo-gestionale degli impianti di climatizzazione”
Coordina: Gabriele Raffellini, Libero Professionista, Bologna
Intervengono: Roberto Nidasio, CTI Milano; Alan Rossoni e Mattia Maggioni, Termigas Spa, Bergamo; Benedetta Bedendo, Sagicofim Spa, Cernusco S/N - Milano

Per informazioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy