Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

11/01/2018
 
Call for Papers per il 35° Convegno nazionale AiCARR (Firenze, 14 giugno)
 

Energia e comfort degli edifici nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita” è il titolo del 35° Convegno nazionale che AiCARR organizza a Firenze il 14 giugno prossimo.
La tematica al centro del Convegno è di particolare attualità, considerato che, anche negli edifici a basso consumo energetico, la sfida diviene quella di contenere lo scostamento fra prestazioni previste e prestazioni effettive, lungo tutto il ciclo di vita del costruito.

I sistemi di gestione e controllo aprono la strada a importanti opportunità di miglioramento riguardanti sia il raggiungimento dei risultati attesi di prestazione energetica in fase di progetto, sia il supporto alla conduzione e gestione dei sistemi impiantistici, ma al contempo introducono nuove sfide per il settore che devono essere debitamente affrontate.
L’installazione di tali sistemi negli edifici comporta infatti l’implementazione di logiche di gestione e controllo “intelligenti” che consentono di ottimizzare la prestazione dei sistemi edificio-impianto al variare delle condizioni di carico, della disponibilità di energia da fonti rinnovabili e del comportamento degli utenti: i rischi nascono spesso dalla difficoltà di accesso a tali logiche da parte di chi li gestisce, utenti o facility manager. 
Una importante condizione per la diffusione di tali sistemi nei contesti urbani è la maggiore disponibilità e condivisione di dati relativi alla prestazione degli edifici e alle forzanti che ne influenzano la domanda di energia in esercizio, elemento essenziale per una effettiva politica di attuazione dei principi della “smart city”, anche se rimangono ancora da approfondire problemi connessi alla  privacy e alla proprietà dei dati.

Il Convegno offre l’occasione per presentare esperienze in questo contesto e discutere lo sviluppo futuro di efficaci logiche di controllo e modalità di gestione dei sistemi energetici a servizio degli edifici. Inoltre, sarà una occasione di confronto in merito al supporto che le competenze professionali e le innovazioni provenienti dal mondo dell’informazione possono dare al settore della progettazione impiantistica. 
Tali argomenti saranno affrontati nelle relazioni a invito da esperti del settore, che illustreranno i recenti sviluppi della ricerca sul tema, e in un ampio programma di relazioni libere teso a mostrare e descrivere casi di successo.

Nella mattinata verrà anche organizzata una Tavola Rotonda per discutere le tendenze nella diffusione dei sistemi di gestione e controllo e delle loro implicazioni presenti e future nel settore della progettazione energetica degli edifici.

Tutti coloro che desiderano partecipare in qualità di relatori, presentando i propri studi, esperienze, realizzazioni relativi ai temi del Convegno, sono invitati a inviare ad AiCARR l’abstract della propria relazione entro il  10 febbraio prossimo.

A breve sarà possibile inviare l'abstract attraverso il sito.

Per scaricare il Call for Papers clicca qui


 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy