Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

01/02/2018
 
AiCARR ha partecipato ad ASHRAE Winter Conference
 

La Presidente Francesca R. d'Ambrosio e il Segretario Generale Luca A. Piterà hanno partecipato ad ASHRAE Winter Conference 2018, svoltasi a Chicago, in Illinois, dal 20 al 24 gennaio scorsi.

Nel corso del meeting si è tenuto un evento di particolare rilevanza per AiCARR: la firma del Memorandum of Understanding AiCARR-ASHRAE, frutto del lavoro di Presidenza e Giunta dei trienni 2014-16 e 2017-19, con il quale è stata formalizzata la pluriennale sinergia fra le due Associazioni.
La Presidente AiCARR e il Presidente ASHRAE, alla presenza del Presidente REHVA e dei Segretari, hanno apposto la loro firma al documento che fornisce il quadro di riferimento per la cooperazione tra le due Associazioni, che potranno sviluppare programmi congiunti di formazione e training in Italia e negli Stati Uniti, organizzare eventi mirati a favorire la diffusione della cultura tecnica di settore, patrocinare i rispettivi Convegni e inviare i propri relatori agli eventi organizzati dall'Associazione partner, lavorare insieme a programmi di ricerca ed esplorare le opportunità di collaborazione a pubblicazioni e standard tecnici. Una parte importante dell’accordo è riservata alla costituzione dell’AiCARR-ASHRAE Group, che opererà in Italia, e dell’ASHRAE-AiCARR Group, che opererà negli USA, ambedue con la finalità di occuparsi dei Soci dell’altra Associazione presenti nel proprio Paese, definendo una serie di servizi reciproci , sempre nell'ottica della promozione e dello sviluppo di scienza e tecnologie relative alle applicazioni HVAC&R e della sostenibilità energetica e ambientale.

Un evento di grande importanza ha visto coinvolti  i nostri Soci Alessandro Sandelewski e Luca Stefanutti, che hanno ricevuto dalle mani del Presidente ASHRAE Bjarne Olesen la prestigiosa qualifica di ASHRAE Fellow, onorificenza che l'Associazione statunitense riserva ai Soci che si sono contraddistinti nel settore HVAC&R. Alessandro Sandelewski è stato proclamato ASHRAE Fellow con la motivazione "Achieved International renown as a designer", Luca Stefanutti con la motivazione "Designed systems for Zero Energy building".

L’ASHRAE Winter Conference ha visto inoltre il tradizionale President's luncheon, nel corso del quale è stato presentato il nuovo Comitato Esecutivo per l'anno 2018-19, in carica dal prossimo giugno: la Presidente Sheila J. Hatters, che riceverà il testimone da Olesen, il Presidente eletto Darren K. Boyce, il Tesoriere Charles E. Gulledge III, i Vice-Presidenti e il Vice Presidente Esecutivo. Nel suo discorso, Olesen ha enfatizzato il suo programma presidenziale “Extending our global community”, presentando la nuova Region XIV, istituita in Europa, e costituito dai Chapters and Section ASHRAE tra cui  quelli Greco, spagnolo e portoghesee il cui Chair é Costantinos A. Balaras

Accanto ai numerosi seminari e workshop organizzati nell'ambito di ASHRAE Winter Conference, la Presidente e il Segretario Generale hanno partecipato attivamente alle riunioni REHVA-ASHRAE, a quella della costituenda IEQ Global Alliance e a quella dell’Associate Society Alliance (AASA) in occasione della quale sono stati presentati i Seminari AiCARR, tra cui il Seminario internazionale AiCARR-ASHRAE-REHVA sulla IEQ e il workshop REHVA che si terranno nel corso di Mostra Convegno Expocomfort 2018. Hanno partecipato inoltre ai lavori  dei  seguenti Technical Committee: 2.1 Physiology and Human Enviroment, 4.3 Ventilation Requirements and Infiltration, 6.8 Geothermal Heat Pump and Energy recovery Application, 7.9 Building Commissioning, 9.6 Healthcare Facilities.

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy