Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

08/02/2018
 
ERP e BIM: al via i Seminari Itineranti
 

La Commissione Attività Territoriali e Soci propone, in varie città italiane da nord a sud, Seminari Itineranti dal taglio pratico, pensati per fornire un supporto concreto alle diverse problematiche che i professionisti si trovano ad affrontare nel lavoro quotidiano. I primi Seminari in programma riguardano due temi cruciali per chi opera nel settore: la Direttiva ERP, Energy Related Product, e il BIM, Building Information Modeling

Seminario “La Direttiva ERP 2018, gas refrigeranti di nuova generazione e CAM”
Negli ultimi anni, la disciplina ingegneristica sottoposta a più importanti e frequenti cambiamenti è stata senza dubbio quella legata all' energetica ed agli impianti tecnici.
In questo ambito, alcune fra le più recenti norme promulgate riguardano una serie di argomenti che avranno forte impatto sulla progettazione e la realizzazione degli impianti tecnici per ciò che concerne la sostenibilità ambientale nelle scelte tecnologiche di componentistica HVAC. In primo luogo, i Regolamenti 813/2013, in vigore dal 2015, e 2218/2016, in vigore da quest’anno, in attuazione della Direttiva 2009/125/CE, che ridefiniscono e modificano le specifiche per la progettazione ecocompatibile di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, prodotti di riscaldamento dell’aria, prodotti di raffrescamento, chiller di processo e ventilconvettori. A questi si aggiunge il Regolamento 1253/2014, attuazione delle Direttiva 2009/125/CE, che ridefinisce e modifica le specifiche per la progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione residenziali e non, a partire dal 1 gennaio di quest’anno. In secondo luogo, sta prendendo sempre più piede l' utilizzo da parte dei costruttori di macchine frigorifere di fluidi refrigeranti Hydro Fluoro Olefine (HFO) a bassissimo Ozone Depletion Potential (ODP) in quanto privi di cloro, con grande impatto sulle specifiche, le prestazioni, e le caratteristiche tecniche delle macchine frigorifere.
Il Seminario ha l’obiettivo di inquadrare le principali tematiche progettuali e realizzative che derivano dall’implementazione di questi aspetti, con particolare riferimento alla pratica di progettazione impiantistica tipica degli studi professionali. Si intendono fornire ai progettisti gli elementi per poter redigere specifiche tecniche coerenti con le nuove scadenze legislative, porre attenzione sui punti rilevanti della direttiva, e focalizzarsi sugli aspetti che abbiano influenza sulla progettazione della componentistica, non solo all'interno dell'impianto, ma anche nell' ottica del suo inserimento nell’ edificio. Inoltre, sarà fornito un inquadramento dei fluidi refrigeranti in relazione alle prescrizioni nazionali in merito ai criteri ambientali minimi.
Primo appuntamento in programmaVicenza, 7 marzo
Per informazioni e per l’iscrizione al Seminario di Vicenza clicca qui

Seminario "BIM: metodi e strumenti per gli Studi di progettazione termotecnica"
L' inserimento della progettazione BIM (Building Information Modeling) all' interno della metodologia di lavoro degli studi professionali costituisce, per la maggior parte degli studi stessi, una vera e propria rivoluzione nel modo di progettare e realizzare gli edifici, comportando una profonda revisione delle pratiche e delle abitudini lavorative, importanti investimenti in termini di infrastrutture hardware e software, nonché innumerevoli ore di formazione del personale tecnico per aggiornarsi alle nuove metodologie di lavoro. Al fine di fornire al progettista uno strumento utile per capire come effettuare tali investimenti nella maniera più conforme al proprio studio e più efficiente secondo le proprie abitudini lavorative, il Seminario propone in primo luogo una panoramica sul BIM applicato alla progettazione degli impianti tecnici, con particolare attenzione alle modifiche che esso comporta nelle metodologie organizzative e funzionali del lavoro di studio, nonché un inquadramento normativo dello stato dell'arte impiantistico. A seguire, diverse software house saranno invitate a presentare, tramite loro professionisti di fiducia, un caso di studio a loro scelta per mostrare agli associati quali siano i punti di forza dei propri prodotti, ed aiutare ogni tipologia di studio nella scelta di quale software sia più conveniente dotarsi.
Primo appuntamento in programma: Cosenza, 23 marzo.
Per informazioni e per l’iscrizione al Seminario di Cosenza clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy