Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

08/02/2018
 
A Potenza, i moduli conclusivi del Percorso sugli impianti a tutt’aria
 

Sono in programma il 20 e il 21 febbraio i due moduli che concludono il Percorso organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dedicato alla progettazione degli Impianti a tutt’aria, dai criteri fondamentali all’applicazione pratica. 

20 febbraio - Laboratorio di progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria
Partendo da considerazioni di ordine prestazionale relative a problematiche di qualità dell'aria e di controllo delle condizioni climatiche di una specifica applicazione presentata dal docente, gli allievi saranno da questi condotti all'applicazione di una procedura sequenziale che va ad affrontare le differenti criticità e fasi della progettazione, cercando di affrontare i singoli passaggi autonomamente.
L'applicazione delle nozioni teoriche ad un caso pratico pone l'allievo di fronte alla necessità di operare delle scelte secondo criteri che man mano vengono prima discussi e in seguito condivisi.

21 febbraio - Principi di dimensionamento dei sistemi VRF/VRV 
I sistemi ad espansione diretta VRV/VRF, grazie alla loro flessibilità e al loro basso impatto architettonico dovuto alle ridotte sezioni delle tubazione frigorifere, sono particolarmente adatti sia per le nuove costruzioni sia per la ristrutturazione di immobili esistenti. Ancora di più lo sono nella loro nuova configurazione "mista", in grado di produrre anche acqua calda ad alta temperatura sia per usi sanitari sia per radiatori tradizionali, acqua calda per l’alimentazione di terminali a media-bassa temperatura, acqua refrigerata per la climatizzazione radiante estiva, il tutto in parallelo alla climatizzazione ad espansione diretta realizzata mediante terminali ad aria e UTA dedicata al trattamento dell’aria di rinnovo. l modulo illustra i principi generali di funzionamento di tali sistemi, definisce nel dettaglio le peculiarità del sistema dal punto di vista frigorifero e della sua regolazione, descrive nel dettaglio le opportunità offerte dalla versione "mista" (utilizzo di due fluidi vettori: aria e acqua).

Docente
Ing. Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR

Sede dei corsi: 
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza 
Via D. di Giura – Potenza

Per ciascun corso verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni e per l’iscrizione
 clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy