Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/07/2018
 
Riuso degli edifici storici: il Seminario a Salerno
 

Da anni AiCARR è impegnata sul tema dell’efficienza energetica degli edifici storici, cui nel 2014 ha dedicato il Convegno Internazionale e sul quale, nello stesso anno, ha pubblicato una Guida nella sua Collana.
Ora AiCARR prosegue e aggiorna il dibattito sull'argomento, organizzando, in collaborazione con REHVA, il Seminario “Riuso degli edifici storici tra qualità ambientale ed efficienza energetica”, in programma a Salerno il 22 settembre prossimo.

Il Seminario nasce dalla riflessione che, come noto, le interazioni tra qualità ambientale interna (IEQ) e risparmio energetico sono ancora troppo spesso di tipo antagonista, mentre la nuova versione della EPBD sancisce la stretta sinergia tra qualità dell’ambiente interno ed efficienza energetica, sottolineando più volte che la prima deve sempre essere realizzata tenendo conto della seconda. Se, attraverso un approccio progettuale  integrato, questo obiettivo è facilmente ottenibile nei nuovi edifici, negli edifici esistenti diventa molto più complesso, fino a costituire una vera e propria sfida negli edifici storici, nei quali i vincoli architettonici generalmente impediscono la realizzazione di interventi  volti al miglioramento dell’efficienza energetica e delle condizioni di comfort. Nel caso sempre più frequente di riuso di edifici storici, il tema delle modalità di intervento diventa quindi fondamentale; considerando che nel nostro Paese circa il 20% degli edifici abitati è stato costruito prima del XX secolo, ci si rende conto dell’ampiezza del problema.

Con il Seminario di Salerno, AiCARR intende analizzare il ruolo della IEQ negli edifici storici, in riferimento sia alle persone che alle collezioni. A parlarne saranno esperti nazionali e internazionali, che faranno il punto sullo stato dell’arte della IEQ e della sua relazione con l’efficienza energetica e che discuteranno l’interazione tra  gli aspetti tecnici della conservazione e le esigenze degli Organi di tutela, con la presentazione di casi di studio di interesse internazionale. Sarà poi presentata la GuideBook REHVA sull’efficienza energetica negli edifici storici, recentemente pubblicata, che è stata curata da un gruppo di lavoro internazionale con coordinamento italiano.

Scarica il programma

Per informazioni e per l'iscrizione: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy