Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

06/02/2019
 
Mancano due settimane al Convegno di Venezia
 

Aprirà i battenti il pomeriggio del 20 febbraio il 51° Convegno internazionale AiCARR dal titolo “Aspetti umani e comportamentali nella prestazione energetica degli edifici” (20-22 febbraio, San Servolo-Venezia) che riunirà ricercatori, accademici e professionisti a livello internazionale per un dibattito sul “fattore umano” quale elemento in grado di influire in modo significativo sulle prestazioni energetiche durante tutto il ciclo di vita dell’edificio.

Ricordiamo brevemente il programma, che vedrà l’inizio dei lavori a partire dalle ore 14.00 nella Sala Teatro con i saluti di Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente AiCARR, Stefano Paolo Corgnati, Presidente REHVA, e Bjarne Olesen, Past President ASHRAE, cui faranno seguito la prima relazione a invito, dal titolo “Sustainability: opportunities for the development of an inclusive and resilient City”, illustrata da Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, e la relazione introduttiva al Convegno “The role of human factors and ergonomics for building energy sustainability”, di Erminia Attaianese, del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. 

I lavori si concluderanno alle 17.30 con il Cocktail di Benvenuto.

La giornata di giovedì 21 febbraio avrà inizio con la seconda relazione a invito, affidata a Joon-Ho Choi, della School of Architecture dell’University of Southern California, USA, che analizzerà il tema “Human building integration: establishing a smart environmental building infrastructure as a function of human bio-signals”; seguiranno, in parallelo, la Sessione Tecnica 1 “Occupant data, comfort and satisfaction”, in agenda anche nel pomeriggio, e la Sessione Tecnica 2 “Occupant-centric building operating strategies”, che terminerà in mattinata. Alle ore 14.00 i partecipanti potranno prendere parte al REHVA Workshop “Closing the quality gap: from design to real buildings”, Chair i Presidenti di AiCARR e di REHVA, nel corso del quale verranno illustrati alcuni progetti internazionali mirati a ridurre il divario tra la fase di progettazione e la vita operativa reale degli edifici. Il pomeriggio proseguirà con le due Sessioni Tecniche parallele “Occupant data, comfort and satisfaction” e “Occupant modeling and digital tools”. In serata, l’appuntamento sarà presso il ristorante Taverna La Fenice per la Cena di Gala, che offrirà ai partecipanti la possibilità di addentrarsi nel cuore di Venezia e di rilassarsi in una piacevole atmosfera conviviale.

Venerdì 22 febbraio, giornata conclusiva del Convegno, proseguiranno le Sessioni Tecniche Parallele con le Sessioni “Policies and social implications related to occupant and energy consuption” e “Occupant modeling and digital tools”; alle 10.15 Alfonso Senatore, Green Building Design Consultant, Senior Lecturer in Architecture, University of East London, UK, illustrerà la terza e ultima relazione a invito, dal titolo “Human-Centred Building Design: wellbeing at the heart of design process”. Alle ore 11 è in agenda il Seminario “Best practice and case studies”, Chair Piercarlo Romagnoni, dell’Università IUAV di Venezia, che proporrà casi di studio di particolare interesse focalizzati sul tema al centro dell’evento. Il Convegno terminerà a fine mattinata con la cerimonia di chiusura e un light lunch.

Il 51° Convegno internazionale AiCARR è patrocinato da ASHRAE, REHVA, Regione Veneto, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Università IUAV di Venezia.

Segnaliamo che è possibile, fino a venerdì 8 febbraio, acquistare il volume cartaceo degli Atti del Convegno.

Tutte le informazioni utili e il form per l’iscrizione sono pubblicati sul sito (clicca qui) nella sezione dedicata al Convegno internazionale.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy