Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

07/02/2019
 
Da ENEA, le Linee Guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici
 

ENEA, nell’ambito del progetto “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (ES-PA), finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020), e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha messo a punto le Linee Guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, con particolare riguardo a scuole e uffici. Gli obiettivi del documento sono facilitare l’esecuzione delle diagnosi energetiche e organizzare i risultati in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti e quelli di riferimento per la stessa destinazione d’uso.

Le Linee Guida, infatti, semplificano l’esecuzione delle diagnosi energetiche descrivendo dettagliatamente la procedura da seguire, con particolare attenzione alla fase di analisi che  pone passaggi più complessi: la costruzione dell’inventario energetico, il calcolo degli indicatori di prestazione energetica, l’individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica, l’implementazione delle simulazioni del comportamento del sistema edificio-impianto e l’analisi costi-benefici degli interventi.

Come illustrato da ENEA sul proprio sito, il progetto ES-PA prevede 47 linee di attività, oltre a numerosi servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e prodotti (software, rapporti tecnici e linee guida) in settori chiave, quali la programmazione energetica regionale, la sicurezza sismica, la certificazione ambientale degli edifici pubblici, le smart city e l’illuminazione intelligente, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili per le PMI.

Per maggiori informazioni: https://www.espa.enea.it/news/pubblicate-le-linee-guida-per-le-diagnosi-energetiche-di-edifici-pubblici.html

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy