Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

07/02/2019
 
Dimensionamento di impianti di climatizzazione: 4 moduli in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Verona
 

AiCARR Formazione, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, propone un ciclo di quattro lezioni pensato per soddisfare le esigenze dei professionisti interessati ad approfondire i temi relativi al dimensionamento degli impianti di climatizzazione ad aria, idronici o misti. Nel corso di ciascuna lezione saranno forniti gli elementi utili per poter operare scelte progettuali e i criteri da prendere in considerazione per dimensionare correttamente un impianto, senza perdere di vista gli obiettivi dell’efficienza energetica e del contenimento dei consumi.
La giornata del 22 ottobre sarà dedicata alle esercitazioni, che verranno svolte presso un laboratorio didattico di taratura e bilanciamento di reti idroniche.
Ogni giornata di lezione costituisce un modulo formativo a sé stante e può essere frequentata indipendentemente dalle altre.

7 marzo - Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: dimensionamento 
Il modulo descrive gli impianti di climatizzazione ad aria con particolare attenzione ai possibili risparmi energetici connessi al loro utilizzo. Vengono analizzati i principali impianti ad aria, sia a portata costante che a portata variabile, illustrando la loro conformazione, i criteri di scelta progettuale e di dimensionamento, le logiche di regolazione e le metodologie di dimensionamento. Sono inoltre considerate le condizioni di lavoro a carico parziale e le modalità di funzionamento in  free-cooling.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

8 aprile - Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti
Gli impianti di riscaldamento ad acqua, molto diffusi, sono relativamente semplici dal punto di vista tecnologico, ma richiedono precise competenze teorico-pratiche per affrontarne la progettazione esecutiva secondo le regole dell'arte. Il modulo definisce caratteristiche e peculiarità dei differenti componenti degli impianti di riscaldamento, presenta i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore, evidenzia la funzione della strumentazione di controllo e sicurezza, presenta la corretta metodologia per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento ad acqua attraverso esempi di calcolo e di progetto.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

4 giugno - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento 
Gli impianti misti aria/acqua rappresentano in molti casi la scelta ottimale e, per questo motivo risultano, molto diffusi. Per ottenere e mantenere le condizioni di progetto, e per raggiungere le prestazioni attese in termini di comfort e qualità dell'aria, è indispensabile in fase di progettazione seguire un preciso percorso procedurale e scegliere opportunamente i differenti componenti. Il modulo, attraverso un'esercitazione guidata dal docente, permette di acquisire le competenze indispensabili per progettare e dimensionare correttamente un impianto misto aria/acqua.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

22 ottobre - Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche 
Le attività di collaudo di un impianto di climatizzazione rappresentano oggi una vera e propria specializzazione, che richiede sia le nozioni specifiche del progettista sia quelle dell'installatore. Il modulo fornisce ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie ad eseguire la taratura e il collaudo con procedimenti e strumenti ormai classificati in ambito nazionale ed internazionale (UNI, CEN), con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e di verificare la rispondenza ai dati di progetto e contrattuali degli impianti di climatizzazione. Il corso ha un’impostazione teorico/pratica e prevede l’utilizzo di un apposito circuito idronico strumentato in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento reali; l'ampia gamma di strumentazione disponibile consente a ogni partecipante di effettuare personalmente le misure.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Docente dei corsi: Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB

Sede:
I primi tre moduli si terranno presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa 12, Verona
Il quarto modulo si terrà presso il laboratorio di Belimo Italia Via Zanica, 19/H, Grassobbio BG

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy