Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

07/03/2019
 
Proposte di aggiornamento sul territorio: i prossimi appuntamenti
 

Sono numerosi i corsi che AiCARR Formazione, con diverse formule, organizza in tutta Italia al fine di portare sul territorio occasioni di aggiornamento pensate per soddisfare le esigenze sia di giovani laureati e diplomati sia di professionisti già affermati.
Questi i prossimi corsi in programma.

Dimensionamento di impianti di climatizzazione: 4 moduli in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia - Verona, dal 7 marzo
Ha preso il via oggi, con la giornata dedicata alla Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria, la serie di lezioni sul dimensionamento di impianti di climatizzazione organizzata a Verona in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. Obiettivo è approfondire i temi relativi al dimensionamento degli impianti di climatizzazione ad aria, idronici o misti. Nel corso di ciascuna lezione saranno forniti gli elementi utili per poter operare scelte progettuali e i criteri da prendere in considerazione per dimensionare correttamente un impianto, senza perdere di vista gli obiettivi dell’efficienza energetica e del contenimento dei consumi.
La giornata del 22 ottobre sarà dedicata alle esercitazioni, che verranno svolte presso un laboratorio didattico di taratura e bilanciamento di reti idroniche.
Ogni giornata di lezione costituisce un modulo formativo a sé stante e può essere frequentata indipendentemente dalle altre.  
Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.
È ancora possibile iscriversi alle prossime giornate.
Il calendario
8 aprile
- Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti
4 giugno - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento 
22 ottobre
- Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche 
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

La gestione del rischio legionellosi, il corso di 12 ore - Napoli, 20 e 21 marzo
AiCARR Formazione organizza a Napoli il 20 e il 21 marzo il corso dedicato alla gestione del rischio legionellosi, già proposto con successo in numerose città italiane. Il tema è di sicura attualità, anche in considerazione delle epidemie di legionellosi che si verificano ciclicamente in Italia e all’estero, evidenziando l’importanza di adottare a livello impiantistico misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.
Il corso - rivolto a progettisti termotecnici e civili, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità, personale con incarico di RSP - intende fare il punto della situazione su questo argomento, partendo dalla presentazione delle nozioni di base per la prevenzione della legionellosi per arrivare quindi alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Scuola in Pillole - Impianti di climatizzazione ad acqua e principi di regolazione - Roma, dal 26 marzo
In collaborazione con la Delegazione Territoriale del Lazio, AiCARR Formazione propone, presso l’Università La Sapienza di Roma, un ciclo di tre lezioni della durata di 4 ore ciascuna, sviluppato per soddsfare le esigenze di approfondimento espresse da giovani progettisti. La prima lezione è incentrata sulle caratteristiche e sui criteri di progettazione di un impianto di climatizzazione ad acqua; le altre due lezioni, invece, pongono l’accento sulla corretta regolazione degli impianti di climatizzazione, in cui sono presentati non solo i dispositivi di regolazione e alcune loro semplici applicazioni, ma anche i sistemi di gestione tecnologica ed energetica degli edifici, con riferimento alla Norma UNI EN 15232.
Le lezioni sono tutte connotate da un carattere pratico e presentano i concetti fondamentali attraverso una serie di applicazioni.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.
Il calendario
26 marzo
- Progettazione di impianti di climatizzazione ad acqua: dimensionamento
17 aprile - Regolazione automatica degli impianti: fondamenti e applicazioni 
29 maggio
- Building Energy Management System: elementi di progettazione
Per informazioni e iscrizioni
clicca qui

Scuola in Pillole - Ventilazione, filtri per il particolato e la nuova Norma UNI EN ISO 16890:2017: cosa cambia nella scelta e nell’impiego dei filtri - Padova, 29 marzo
Il corso “Ventilazione, filtri per il particolato e la nuova Norma UNI EN ISO 16890:2017”, organizzato da AiCARR Formazione nell’ambito della Scuola in Pillole, è in programma a Padova il 29 marzo per illustrare i meccanismi e l’importanza della filtrazione, con particolare riguardo agli aspetti innovativi introdotti dallo Standard UNI EN ISO 16890-1 (UNI 2017a), che ha sostituito recentemente la Norma UNI EN 779. Il corso di mezza giornata confronta la classificazione dei filtri adottata nella UNI EN ISO 16890 con quella assai diversa della UNI EN 779, fornisce indicazioni relative alla selezione dei filtri, suggerisce, per gli impianti a tutt’aria e per gli impianti misti, un approccio per la definizione del numero e del posizionamento degli stadi di filtrazione e per la stima della efficienza cumulata di più stadi, presenta le considerazioni relative alle perdite di carico, all’efficienza energetica, allo sporcamento, alle misure in situ delle prestazioni dei filtri ai fini di corrette pratiche di gestione e di manutenzione.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.
Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui

La regolamentazione degli impianti di riscaldamento ad acqua - Matera, 15 maggio
Infine, AiCARR Formazione propone a Matera il 15 maggio la giornata dedicata alla Regolamentazione impianti di riscaldamento ad acqua: Raccolta R, PED, D.M. 11/4/2011.
Gli impianti di riscaldamento ad acqua con potenza termica al focolare superiore a 35 KW sono regolamentati dalla normativa INAIL Raccolta R che disciplina la scelta e l’installazione degli accessori di protezione, controllo e sicurezza per prevenire lo scoppio. Alcune tipologie di impianti potrebbero però essere realizzate secondo la normativa del D.Lgs. 93/2000 (PED), evitando il collaudo INAIL. Infine il D.M. 11.04.2011 ha modificato, per alcune tipologie di impianto, la regolamentazione della verifica periodica. La normativa piuttosto complessa e le numerose novità emerse negli anni più recenti necessitano senz’altro di chiarimenti, che saranno illustrati nel corso della giornata. Il corso è di interesse per professionisti che operano negli Uffici Tecnici delle imprese di gestione e manutenzione di impianti termici e delle aziende ospedaliere, personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti industriali.
Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy