Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/04/2019
 
Detrazioni fiscali per risparmio energetico: novità sul sito ENEA
 

Sono stati pubblicati sul sito di ENEA gli aggiornamenti a marzo 2019 delle domande frequenti relative alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti e della guida rapida e delle faq sulle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (Ecobonus), le domande frequenti sono relative alla procedura di trasmissione, alla coibentazione di parti opache, sostituzione dei serramenti e installazione delle schermature solari, ai collettori solari termici e agli impianti termici; inoltre, sono presenti chiarimenti a quesiti di natura fiscale.

In relazione alle agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia (Bonus casa), la Guida Rapida aggiornata a marzo 2019 fornisce indicazione sulla trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici ammessi alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16 bis del DPR 917/86), offrendo informazioni utili sulle scadenze e sulle modalità di trasmissione dei dati all’ENEA.

La procedura di trasmissione dei dati è compresa anche nelle nuove faq sul Bonus casa, che riguardano anche l’individuazione degli interventi soggetti all'obbligo di comunicazione, quesiti sugli impianti fotovoltaici e sulle pompe di calore, chiarimenti su serramenti e porte, elettrodomestici, valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione. Nelle domande frequenti viene infine data risposta a quesiti di natura fiscale e sul calcolo degli importi massimi detraibili.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy