Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/04/2019
 
Impianti di climatizzazione ad acqua e principi di regolazione, i corsi "in pillole" a Roma
 

Dopo il primo appuntamento del 26 marzo scorso, si terranno il 17 aprile e il 29 maggio le due lezioni “in pillole” che AiCARR Formazione organizza presso l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con la Delegazione Territoriale del Lazio.

Focalizzate sugli impianti di climatizzazione ad acqua e sui principi di regolazione degli impianti, le lezioni, della durata di 4 ore ciascuna e connotate da un carattere spiccatamente applicativo, sono appositamente pensate per giovani progettisti.

17 aprile - Regolazione automatica degli impianti: fondamenti e applicazioni 
I dispositivi di regolazione sono ormai presenti in tutti i sistemi impiantistici, indipendentemente dalla loro taglia e dalla destinazione d’uso degli ambienti serviti. Negli ultimi anni hanno assunto un ruolo fondamentale nella conduzione degli impianti e nel perseguimento degli obiettivi di risparmio energetico. Nel calcolo per la definizione della prestazione energetica degli edifici, infatti, è necessario tener conto del “rendimento di regolazione”, determinato secondo quanto indicato nella Specifica Tecnica UNI TS 11300 parte 2. La conoscenza dei dispositivi di regolazione e delle tecniche di regolazione più comunemente usate per la gestione degli impianti assume quindi grande importanza ai fini di garantire benessere e comfort termoigrometrico, con contenimento dei consumi energetici.
Il modulo offre le conoscenze principali sui seguenti argomenti: fondamenti della regolazione automatica degli impianti di climatizzazione, dimensionamento delle valvole di regolazione, applicazioni della regolazione automatica negli impianti di climatizzazione.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

29 maggio - Building Energy Management System: elementi di progettazione
L’impiego di sistemi di gestione tecnologica ed energetica degli edifici è diventato un imperativo per il mantenimento delle massime prestazioni degli impianti tecnici a servizio di un edificio, con il minor consumo di energia possibile. In particolare, la Norma UNI EN 15232 “Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici”, che definisce i metodi per la valutazione del risparmio energetico conseguibile in edifici all’interno dei quali siano impiegate tecnologie di gestione e controllo automatico degli impianti tecnologici e dell’impianto elettrico, costituisce un punto di partenza per l’implementazione dell’Efficienza Energetica Attiva negli Edifici. In riferimento a questa Norma, il linguaggio degli addetti ai lavori si è arricchito di un nuovo acronimo: BEMS – Building Energy Management System, che fa riferimento a un sistema di gestione dell’edificio, in ottica dinamica, che ha l’obiettivo di perseguire il minor consumo di energia durante il funzionamento e per l’intero ciclo di vita dell’insieme edificio-impianto.

Il corso illustra cosa sia un sistema BEMS e quanto sia fondamentale la sua corretta progettazione ai fini della prestazione energetica degli edifici. Dopo aver presentato i fondamenti per il dimensionamento di un sistema BEMS, si farà riferimento al loro impatto all’interno dei principali protocolli di sostenibilità, concludendo con esempi applicativi tratti dalla pratica quotidiana.
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Sede e orario
Sapienza Università di Roma Sede di Ingegneria - San Pietro in Vincoli Via Eudossiana 18, Roma
Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica Sezione Fisica Tecnica - Aula Didattca 1° Piano del Chiostro
Orario: 14,00-18,00

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy