Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/07/2019
 
Proseguono in autunno i Seminari itineranti
 

Proseguono per tutto il 2019 e parte del 2020 i due cicli di Seminari itineranti, organizzati dalla Commissione Attività Territoriali e Soci con il supporto dei Delegati Territoriali, dedicati alla sfida posta a progettisti e installatori dagli edifici NZEB, nuovi ed esistenti, e alla qualità dell’aria interna ed esterna: due argomenti particolarmente attuali che stanno riscuotendo molto interesse in tutta Italia, da nord a sud.
La formula proposta questi appuntamenti si conferma infatti molto apprezzata dai professionisti, ai quali i Seminari intendono fornire supporto e strumenti concreti per affrontare al meglio le novità e le criticità che si presentano nell’attività quotidiana, anche con l’illustrazione di casi pratici di successo.

Sono ancora numerosi gli appuntamenti in calendario con i Seminari “La qualità dell’aria interna ed esterna: moderni criteri progettuali e realizzativi”, organizzati nell’ambito del progetto Cambiamo Aria, che offriranno una panoramica sul tema, con approfondimenti sulla nuova norma ISO 16890 1-4 "Filtri d’aria per ventilazione generale", in modo da fornire indicazioni sulla classificazione e sui requisiti che tale norma impone. A seguire saranno proposti approfondimenti progettuali relativi a tre diversi ambiti - ospedaliero, laboratoristico e scolastico – nei quali l'impianto di ventilazione ha la funzione di garantire corrette condizioni di progetto volte ai fini di processo con il minor consumo energetico ottenibile e senza dimenticare il comfort dell’utenza. Inoltre, verranno fornite Linee Guida progettuali e illustrato lo stato dell'arte del mercato dell'ingegneria, con particolare riferimento a questi tre contesti.
Sedi e date dei prossimi appuntamenti: Bari 6 settembre, Bologna 16 ottobre, Catania 15 novembre, Torino 12 dicembre; a Milano e Napoli il Seminario si terrà rispettivamente il 24 gennaio e il 20 febbraio 2020.

È invece in programma a Palermo il 30 ottobre e a Torino il 13 febbraio 2020 il Seminario “La sfida degli edifici NZEB per edifici nuovi ed esistenti”. Il Seminario partirà dalla presentazione del Vademecum AiCARR "Progettare NZEB", disponibile per i Soci sul sito e sulla App, per offrire a progettisti e installatori indicazioni relative alla progettazione di questo tipo di edifici: un tema di grande attualità in quanto, come ben noto a chi opera nel settore, dal 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB. I professionisti riceveranno informazioni con il supporto del Vademecum, nel quale l’Associazione presenta, da un lato, le peculiarità delle Direttive in materia, dall'altro le soluzioni progettuali più idonee - per involucro e impianti - a raggiungere questo ambizioso traguardo. Il programma proseguirà poi con due casi di studio, il primo relativo a nuovo edificio e il secondo focalizzato su edificio esistente.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy