Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

05/09/2019
 
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto FER1
 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019 recante “Incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione”, il cosiddetto Decreto FER1.

Il provvedimento promuove la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030, definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), prevedendo incentivi per la diffusione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione. Accanto alla sostenibilità ambientale della produzione energetica, in un’ottica di decarbonizzazione, il Decreto si pone l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

Come comunicato sul sito del MiSE, l’attuazione del provvedimento consentirà la realizzazione di impianti per una potenza complessiva di circa 8.000 MW, con un aumento della produzione da fonti rinnovabili di circa 12 miliardi di kWh e con investimenti attivati stimati nell’ordine di 10 miliardi di Euro.

Per gli incentivi verrà data la priorità a: impianti realizzati su discariche chiuse e sui siti di interesse nazionale ai fini della bonifica; impianti fotovoltaici i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di scuole, ospedali, altri edifici pubblici ed edifici rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto; impianti idroelettrici che rispettino le caratteristiche costruttive del DM 23 giugno 2016, quelli alimentati a gas residuati dai processi di depurazione o che prevedono la copertura delle vasche del digestato; tutti gli impianti connessi in “parallelo” con la rete elettrica e con le colonnine di ricarica delle auto elettriche (a condizione che la potenza di ricarica non sia inferiore al 15% della potenza dell’impianto e che ciascuna colonnina abbia una potenza di almeno 15 kW).

Inoltre, il provvedimento modifica la modalità di riconoscimento del premio sull’autoconsumo, stabilendo che, per gli impianti di potenza fino a 100 kW su edifici, sulla quota di produzione netta consumata in sito è attribuito un premio pari a 10 euro il MWh, cumulabile con quello per i moduli in sostituzione di coperture contenenti amianto. Il premio è riconosciuto a posteriori a patto che l’energia auto consumata sia superiore al 40% della produzione netta.

Il testo del Decreto è pubblicato, in esclusiva per i Soci, nell’area del siti Normative/Legislazione/Nazionale.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy