Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

05/09/2019
 
Legionella, a breve il Seminario ad Avellino
 

La prevenzione della legionellosi, una temibile patologia che si manifesta anche nel nostro Paese con frequenti e preoccupanti epidemie, non può prescindere dal ruolo strategico giocato dalla progettazione e dalla manutenzione degli impianti. In particolare, è emerso che, al fine di ridurre il rischio legionellosi, non è sufficiente eseguire analisi di laboratorio routinarie, ma è indispensabile adottare misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.

Il Ministero della Salute ha pubblicato il 7 maggio 2015 le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, che sostituiscono le precedenti del 2000 e del 2015, nelle quali compaiono anche alcune indicazioni impiantistiche. Indicazioni ancora più specifiche in relazione agli impianti sono riportate nello Standard ASHRAE 188-2018, dedicato alla valutazione del rischio da legionella negli impianti di climatizzazione e in quelli idrico-sanitari.

Il Seminario “Legionella come responsabilità etica, dalla progettazione alla manutenzione”, organizzato il 13 settembre dall’Ordine degli Ingegneri di Avellino in collaborazione con AiCARR, presso l’Azienda Ospedaliera S. Giuseppe Moscati di Avellino, affronta questo tema da diverse angolazioni, partendo da un approfondimento sul rischio legionellosi e sulla necessità di tenerne conto fin dalla progettazione dell’impianto, per poi esaminare il punto di vista del gestore e del manutentore, cui è delegato il delicato compito di sorvegliare l’impianto e operare in modo da evitare il rischio. Si passa poi a considerare le problematiche che si riscontrano in una grande struttura ospedaliera.

Obiettivo del Seminario è l’aggiornamento professionale sul tema della legionellosi, di grande attualità e interesse non solo per i progettisti degli impianti di climatizzazione, ma anche per coloro che con questi impianti interagiscono in qualità di gestori, manutentori e utenti finali e, più in generale, per chi con questi soggetti condivide la responsabilità di evitare casi singoli ed epidemie.

Il programma del Seminario prevede, dopo i saluti e l’apertura dei lavori a cura di Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Avellino, Vincenzo Zigarella, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino, e Francesca R. d’Ambrosio, Presidente di AiCARR, l’intervento di Cesare M. Joppolo, DENG, Politecnico di Milano, Past President di AiCARR, con la relazione “Legionella un problema da affrontare sin dalla progettazione”, seguito da Sergio Casarella, Capo ufficio tecnico dell’Azienda Ospedaliera di Avellino, che affronterà il problema della legionella in ambiente ospedaliero. Sono quindi in programma gli interventi di Sergio La Mura, Libero Professionista di Milano, Coordinatore del Comitato Tecnico Sanità di AiCARR, che illustrerà le “Implicazioni nella gestione, manutenzione e controlli degli impianti” e di Cinzia Giordano, RSPP Azienda Ospedaliera di Avellino, che tratterà “Il rischio biologico da legionella”.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.

Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy