Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/10/2019
 
Povertà energetica, a breve il Seminario a Bologna
 

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il Seminario dedicato alla povertà energetica, in programma a Bologna martedì 22 ottobre.

La povertà energetica, intesa come la difficoltà da parte delle famiglie residenti in Paesi economicamente avanzati ad accedere ai servizi essenziali di energia e gas a causa dei costi elevati, sono molteplici e vanno dai cambiamenti climatici agli elevati costi tariffari, ma sono da ricercare anche e soprattutto negli elevati consumi causati da edifici altamente inefficienti dal punto di vista energetico, spesso affiancati da una cattiva gestione degli impianti e da un comportamento non corretto degli utenti.

In tale contesto, il Seminario organizzato da AiCARR, con la collaborazione della Delegazione dell’Emilia Romagna e della Regione Emilia Romagna, intende fornire un quadro della situazione italiana sul fenomeno della povertà energetica nel settore dell'edilizia sociale e in quello dell’edilizia privata, con l’obiettivo di mettere in luce strumenti e misure per contrastare questo fenomeno.

Il Seminario, ospitato nella sede della Regione, si aprirà con l’assegnazione dei premi agli autori delle tesi vincitrici del Premio Tesi AiCARR (leggi news del 3 ottobre), momento di grande importanza per la nostra vita associativa, proseguirà con le relazioni a invito e si concluderà con uno spazio di dibattito offerto dalla Tavola Rotonda.

Parteciperanno al Seminario: Attilio Raimondi del Servizio Ricerca, Innovazione, Energia ed Economia Sostenibile della Regione Emilia Romagna; Francesca Romana d’Ambrosio, Presidente di AiCARR; Giovanni Semprini professore presso il DIN dell’Università di Bologna, Consigliere di AiCARR; Luciano Lavecchia della Banca d’Italia e Osservatorio italiano sulla povertà energetica; Marcello Capucci del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative, Regione Emilia Romagna; Marco Corradi, Presidente di Acer della Regione Emilia Romagna; Marco Vignola dell’Unione Nazionale Consumatori; Sergio Bottiglioni dello studio Ricerca & Progetto Galassi, Mingozzi e Associati, Bologna, Delegato Territoriale di AiCARR per l’Emilia Romagna. 

Il Seminario è diretto agli operatori del settore edilizio e immobiliare, ai gestori dell’edilizia sociale e ai consumatori.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy