Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/12/2019
 
Seminari NZEB e IAQ: gli ultimi appuntamenti
 

Si stanno avviando alla conclusione i due cicli di Seminari, dedicati rispettivamente alla progettazione di edifici NZEB e alla qualità dell’aria interna ed esterna, proposti in molte città italiane a partire dall’inizio del 2019. Entrambi i Seminari prevedono Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

“La qualità dell'aria interna ed esterna: moderni criteri progettuali e realizzativi”
Il Seminario, che rientra nell’ambito del progetto “Cambiamo aria”, affronta il tema partendo da una sintesi dello stato dell’arte sulla qualità dell’aria interna e presentando i cambiamenti introdotti dalla norma UNI EN ISO 16890 "Filtri d’aria per ventilazione generale". L’argomento viene poi declinato in tre applicazioni: quella ospedaliera e dei laboratori, dove è richiesto che vengano mantenute le condizioni di asepsi e la protezione dei composti prodotti nei laboratori, e quella degli edifici per l’istruzione, in cui la qualità dell’aria è un obiettivo primario, vista l’età degli utenti. Gli obiettivi di questo ciclo di Seminari sono l’aggiornamento professionale sul tema della IAQ e l’illustrazione di alcune soluzioni per ottenere una buona qualità dell’aria negli ambienti presi in considerazione con la massima efficienza energetica e le migliori condizioni di comfort possibili.
Prossimi e ultimi appuntamenti: Milano, 24 gennaio 2020 – Napoli, 20 febbraio 2020.

“La sfida degli edifici NZEB: come vincerla per edifici nuovi ed esistenti”
Il ciclo di Seminari affronta il tema degli edifici NZEB partendo dalla presentazione del Vademecum AiCARR "Progettare NZEB", che sinteticamente illustra le caratteristiche di tali edifici e descrive i criteri di progettazione e realizzazione dell’involucro e dell’impianto per soddisfare i requisiti posti, oltre ad affrontare le problematiche del rapporto con la committenza e il ruolo delle FER. Come sempre, viene proposta l’illustrazione di due casi di studio, uno riferito a un edificio di nuova costruzione, l’altro alla riqualificazione in ottica NZEB di un edificio esistente. L’obiettivo è fornire a progettisti e installatori indicazioni pratiche su come soddisfare i requisiti previsti per gli NZEB nella pratica ingegneristica professionale. 
Prossimo e ultimo appuntamento: Torino, 13 febbraio 2020.

A breve sarà possibile iscriversi ai Seminari.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy