Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

13/02/2020
 
AiCARR a MCE 2020 - L'impiego dei refrigeranti infiammabili in Italia e in Europa
 

Fra gli argomenti affrontati nei Seminari a Mostra Convegno Expocomfort non poteva mancare un aggiornamento sui refrigeranti, tema di particolare attualità, anche alla luce dei recenti aggiornamenti legislativi in materia di F-GAS e di normativa antincendio.

Il Seminario “L’impiego dei refrigeranti infiammabili nel contesto nazionale e comunitario” si terrà il mattino del 19 marzo e vedrà la presenza, fra i relatori, di un rappresentante dei Vigili del Fuoco.

L'evento nasce dalla constatazione che la riduzione dell’effetto serra diretto dei refrigeranti, richiesto dalle attuali normative internazionali, passa principalmente attraverso la riduzione della loro vita atmosferica e questo aspetto comporta, nella maggioranza dei casi, l’infiammabilità dei fluidi frigorigeni, siano essi naturali o di sintesi.

È quindi in corso una intensa attività di ricerca per l’individuazione sia di nuovi refrigeranti sia di opportune misure di sicurezza in grado di limitare il rischio conseguente dall’infiammabilità senza penalizzare l’efficienza energetica delle macchine. Questo si traduce in un notevole impegno a livello normativo, di ricerca e progettuale per l’industria del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.

AiCARR, da tempo attiva sia sul fronte della normativa che della ricerca applicata per un impiego sicuro ed efficiente dei refrigeranti infiammabili, presenterà, a cura del suo Comitato Tecnico Refrigerazione, le più recenti innovazioni della ricerca a livello internazionale sui nuovi refrigeranti infiammabili (sia A2L che A2 ed A3). Il Seminario illustrerà quindi lo stato di avanzamento dei lavori del Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi che da tempo collabora con Vigili del Fuoco per l’implementazione e l’armonizzazione di normative sull’impiego dei refrigeranti infiammabili.

Infine si presenteranno considerazioni sull’impatto che l’impiego dei refrigeranti infiammabili ha sulla progettazione degli impianti di condizionamento dell’aria.

Il programma e il form per l’iscrizione al Seminario verranno pubblicati a breve sul sito.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy