Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

21/05/2020
 
Superbonus 110%: le novità per i professionisti
 

Come da anticipazioni delle scorse settimane, è stato confermato dal Decreto Rilancio il Superbonus del 110% per lavori di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.

Questa novità, senz'altro positiva per il settore, comporta maggiori opportunità lavorative per i professionisti, ma anche nuove responsabilità e spese da sostenere.

I tecnici saranno infatti chiamati a effettuare un maggior numero di asseverazioni, richieste prima e dopo gli interventi di riqualificazione energetica al fine di attestare il rispetto dei requisiti minimi previsti per gli edifici dal DM 26 giugno 2015 e verificare che gli interventi abbiano determinato il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure
il conseguimento della classe energetica più alta, condizioni necessarie per poter fruire dell’Ecobonus.
Anche per gli interventi mirati alla riduzione del rischio sismico è richiesta l’asseverazione dei professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico in base alle rispettive competenze professionali.

I tecnici coinvolti in queste attività rischieranno però, in caso di dichiarazioni infedeli, multe da 2.500 fino a 15.000 euro; inoltre, in base all’art. 119 del Decreto, dovranno  stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile con un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi dei relativi interventi, comunque non inferiore a 500 mila euro. La polizza servirà a risarcire eventuali danni derivanti dall’esercizio dell’attività del professionista.

                                                                                                                                                                                           

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy