Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

18/06/2020
 
Il 37° Convegno nazionale AiCARR, in partnership con MCE
 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. A 10 anni da questo target, AiCARR intende fare il punto della situazione e lanciare lo sguardo verso il futuro, fino al 2050, sui temi che le competono: dall’energia sostenibile, alle città e comunità sostenibili, alla lotta contro il cambiamento climatico.

In quest’ottica l’Associazione, in partnership con Mostra Convegno Expocomfort, organizza il suo 37° Convegno nazionale, dal titolo “Obiettivo 2030: scenari, tecnologie e strategie per la sostenibilità energetica nella climatizzazione”, che si terrà in diretta web nei giorni 9 e 10 luglio.

“Il tema di questo Convegno – osserva Filippo Busato, Presidente di AiCARR – è stato ideato prima del lockdown che tanto ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di concepire ciò che ci circonda. AiCARR ha sempre creduto fermamente che al rapido sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, iniziato nei primi anni 2000, sarebbe seguita un’ulteriore accelerazione che avrebbe visto nel nostro Paese l’introduzione di importanti quote di rinnovabile elettrica, una significativa riduzione delle emissioni di inquinanti e un sostanziale incremento dell’efficienza energetica. Ora che la pandemia ha portato l’interesse generale sugli impianti e sulla qualità dell’ambiente e che sono state introdotte nuove misure, quale l’Ecobonus al 110% che renderà possibile la riqualificazione energetica di parte del patrimonio edilizio italiano, la sfida che aspettavamo non è più procrastinabile.
Questo è il momento più idoneo, dunque, per aprire il dibattito sugli argomenti proposti dal 37° Convegno nazionale AiCARR. Mostra Convegno Expocomfort, nostro partner da sempre, ci ha supportati nell’organizzazione, mettendoci a disposizione la sua piattaforma web, oltre ai suoi canali promozionali e di comunicazione, per superare le distanze che la situazione attuale ci richiede”.

“Siamo molto contenti di poter supportare il 37° Convegno nazionale AiCARR - dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia - in quanto ci permette, anche se con modalità differenti rispetto alle nostre abituali, di continuare a promuovere i temi dell’efficienza e del risparmio energetico da sempre al centro della nostra manifestazione e oggi ancora più importanti per la ripresa del sistema Paese. Un Convegno che si presenterà in nuova veste di incontro e confronto, grazie alla nostra piattaforma digitale, strumento che abbiamo imparato ad utilizzare molto velocemente in questo periodo di lockdown, portandoci a sviluppare nuovi modelli di interazione e di comunicazione con i nostri espositori e visitatori, in attesa di tornare ad incontrarci e fare business con una stretta di mano”.

Ricordiamo che il Convegno vedrà in agenda due relazioni a invito, la prima presentata il 9 luglio da Stefano Moret, Fellow di ricerca presso l’Imperial College di Londra, che offrirà una panoramica dei modelli di ottimizzazione e pianificazione energetica attualmente disponibili, analizzandone vantaggi e svantaggi, la seconda illustrata da Marco Filippi, docente al Politecnico di Torino, focalizzata sul monitoraggio energetico e ambientale come strategia vincente per la riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione, oltre a un programma di relazioni libere.   

Per informazioni e iscrizioni al Convegno: clicca qui

 

   

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy