Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

18/06/2020
 
Covid-19 e impianti, i contributi di AiCARR
 

Prosegue l’impegno di AiCARR nella divulgazione di informazioni corrette sul ruolo degli impianti di climatizzazione nella riduzione della diffusione del coronavirus.

La sezione Covid-19 raccoglie i documenti prodotti dall’Associazione dall’inizio della pandemia, a cui si aggiungono ora  le linee guida AiCARR a cura di Livio Mazzarella, docente di Fisica Tecnica al Politecnico di Milano, promosse da ANGAISA e CNA Impianti. Il documento, dal titolo “Coronavirus e climatizzazione. Come, quando e perché accendere l’aria condizionata” illustra, con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori e con una piacevole veste grafica curata da Quine Business Publisher,  le possibili vie di trasmissione, le modalità di diffusione del virus, l’efficacia della ventilazione per la diluizione della carica virale negli ambienti chiusi, l’utilizzo degli impianti di climatizzazione e i vantaggi che ne derivano.
Come chiarisce l’autore, non si tratta di fornire risposte certe e definitive a tutti i quesiti, in quanto il virus è ancora poco conosciuto, ma di comprendere la dinamica della propagazione e quindi l’efficacia di alcune azioni mirate, adottando il principio di massima cautela, definito con l’acronimo ALARA - As Low As Reasonably Achievable, che consiste nel mettere in pratica le misure ragionevolmente attuabili al fine di ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus.

Anche l’ing. Giuseppe Delgiudice, Socio AiCARR dal lontano 1964, già progettista e per molti anni docente della Scuola di Climatizzazione di AiCARR, ha inteso portare il suo personale contributo alla complessa situazione degli ultimi mesi, mettendo a disposizione di tutti gli interessati una raccolta ragionata di studi disponibili sul tema degli impianti nell’ottica del coronavirus. Il documento, dal titolo “Climatizzazione e aria di rinnovo ai tempi del Covid-19. Innovazioni, logiche di progetto, adeguamento impianti esistenti”, integra materiale tecnico/scientifico utile allo studio della qualità dell’aria ambientale con articoli redatti nel corso della pandemia, e quindi specificamente incentrati sulla limitazione della diffusione del coronavirus.
Il documento, scaricabile qui sotto, sarà a breve disponibile nella sezione Biblioteca del sito di AiCARR.

Per scaricare il documento AiCARR "Coronavirus e climatizzazione", di Livio Mazzarella clicca qui

Per scaricare il documento "Climatizzazione e aria di rinnovo ai tempi del Covid-19", di Giuseppe Delgiudice clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy