Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

03/09/2020
 
Percorso Approfondimenti – In diretta web i corsi su reti aerauliche, reti idroniche e regolazione degli impianti ad aria
 

Sono particolarmente consigliate a progettisti termotecnici, installatori e a tutti i professionisti che operano nell’ambito della costruzione, installazione, taratura, bilanciamento e verifica dei circuiti ad aria o ad acqua le tre giornate del Percorso Approfondimenti in programma in diretta web dal 24 settembre e dedicate a calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche e alla regolazione degli impianti ad aria.

Questi aspetti piuttosto complessi, che meritano un attento approfondimento, sono anche decisamente importanti per un buon funzionamento dell’impianto dal punto di vista prestazionale ed energetico.

Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche
Il corso, in un’ottica sia teorica sia applicativa, descrive i principali fenomeni coinvolti e i componenti attivi (ventilatori) e passivi (canali, serrande, pezzi speciali), applicando i concetti teorici su uno schema didattico con l’illustrazione di una procedura di dimensionamento delle reti di tipo quantitativo. Inoltre, vengono presentati i ventilatori e le modalità di selezione tramite valutazione del punto di lavoro e dei rendimenti e vengono approfondite le tecniche di regolazione applicate a circuiti monozona e multizona a portata variabile.
Docenti: Prof. Cesare Maria Joppolo (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano); Ing. Federico Pedranzini (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano)
Date e orari della diretta web: 24 e 25 settembre, ore 9.30-13.00

Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche
Il modulo fornisce le competenze fondamentali relative ai principi fisici che governano il moto dei fluidi nei condotti, ai concetti di prevalenza e di perdita di carico concentrata e distribuita, ai criteri di progettazione e dimensionamento delle reti idroniche a servizio di un impianto di climatizzazione. Viene inoltre dedicato spazio al tema della taratura dei circuiti idronici, ai dispositivi di bilanciamento e agli accessori complementari di questa tipologia di reti.
Docente: Ing. Federico Pedranzini (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano)
Date e orari della diretta web: 8 e 9 ottobre, ore 9.30-13.00

La regolazione degli impianti ad aria
Partendo dalle funzionalità di base, il corso affronta le problematiche legate alla regolazione di impianti più performanti, caratterizzati da complessità crescente dal punto di vista dei componenti delle UTA, delle logiche di regolazione e della mutua interazione dei singoli componenti. Il corso fornisce le informazioni e le sensibilità necessarie per acquisire dimestichezza con il processo di strutturazione di una logica di regolazione complessa e consente di apprendere la definizione di ottimizzazioni legate alle singole specificità delle installazioni e a un maggior controllo delle condizioni di riferimento per il dimensionamento dei sistemi ad aria in generale e, in particolare, delle UTA e dei sistemi di diffusione.  Docente: Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Date e orari della diretta web: 13 e 14 ottobre, ore 9.30-13.00

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.


Per informazioni e per l’iscrizioneclicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy