Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

03/09/2020
 
A settembre 2021, due convegni dell’International Institute of Refrigeration
 

Si terranno in parallelo a settembre 2021 due convegni dell’International Institute of Refrigeration (IIR): la Sesta Conferenza su proprietà termofisiche e processi di trasferimento dei refrigeranti e la Tredicesima Conferenza sui materiali in cambiamento di fase e le slurries per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. 

La Sesta Conferenza IIR  TPTPR - Vicenza, 1-3 settembre
L'International Institute of Refrigeration (IIR) ha istituito una serie di conferenze quadriennali, denominate IIR TPTPR (Thermophysical Properties and Transfer Processes of Refrigerants), ideate per discutere le proprietà termofisiche e i processi di trasferimento dei refrigeranti.
Sul tema si sono tenute finora le conferenze di Paderborn, Germania, nel 2001, di Vicenza, nel 2005, di Boulder, USA, nel 2009, di Delft, Paesi Bassi, nel 2013 e la conferenza di Seoul, Corea del Sud, nel 2017; l’appuntamento con la Sesta IIR TPTPR Conference, dal titolo “Low GWP refrigerants: 10 years after”, è a Vicenza, dall’1 al 3 settembre 2021.
La Conferenza, organizzata da IIR con AiCARR e l’Università degli Studi di Padova, vede l’attiva partecipazione delle Commissioni IIR B1 (Thermodynamics and Transfer Processes) e B2 (Refrigerating Equipment), e, come suggerisce il titolo, viene proposta a 10 anni dalla prima versione del Regolamento Europeo F-GAS che ha fissato al 1° gennaio 2011 l'inizio formale dell'eliminazione graduale dei refrigeranti con GWP> 150 nella climatizzazione automobilistica.  Questa data può essere considerata la base di partenza per la maggior parte dell'intensa attività di ricerca e tecnologica svolta negli ultimi anni per lo sviluppo e l'utilizzo di refrigeranti a basso GWP.  La TPTPR2021 Conference offre dunque, dopo un decennio, un’eccezionale opportunità per analizzare lo stato dell'arte sulle proprietà termofisiche e sui processi di trasferimento dei refrigeranti a basso GWP, con l'obiettivo di delineare le prospettive future al fine di ottenere il minor impatto possibile della refrigerazione sull’ambiente. A breve verrà pubblicato il Call for Papers per coloro che intendono offrire il proprio contributo a questo forum internazionale che riunirà accademici e professionisti del settore.

Per informazioni: http://static.gest.unipd.it/TPTPR2021/

La Tredicesima Conferenza IIR PCM - Vicenza, 2 e 3 settembre
Fin dal 1999 l'International Institute of Refrigeration (IIR) promuove l’organizzazione di conferenze per lo studio dei materiali in cambiamento di fase (Phase Change Materials, PCM) per il trasferimento del calore e per gli accumuli di energia. La refrigerazione e il condizionamento dell’aria ricadono tra le tecnologie più energivore. Negli ultimi anni, la possibilità di immagazzinare energia in accumuli a bassa o alta temperatura, a seconda del tipo di applicazione, rappresenta sicuramente una opportunità di risparmio energetico. In questo scenario, sta prendendo sempre più rilievo lo studio di soluzioni di accumulo energetico basato sui PCM: gli articoli scientifici pubblicati sul tema sono in continuo aumento e le prime applicazioni in impianti reali risultano molto promettenti. 
La Conferenza PCM2021 segue quella tenuta nel 2018 in Canada e rappresenta un’occasione pressoché unica per incontrare i maggiori esperti del settore sia in campo accademico che industriale e conoscere i materiali e le soluzioni tecnologiche più promettenti da un punto di vista impiantistico.

Per informazioni: 
http://static.gest.unipd.it/PCM2021/

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy