Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/09/2020
 
Taratura, bilanciamento e collaudo: i moduli del Percorso Specializzazione in programma da novembre
 

Con il Percorso Specializzazione, ritornano in autunno i quattro moduli dedicati a Collaudo di impianti e Taratura e bilanciamento reti, pensati per chi intende acquisire una sicura conoscenza delle complesse procedure di collaudo di un impianto di climatizzazione e delle operazioni di taratura e bilanciamento delle relative reti aerauliche e idroniche. I moduli si svolgeranno in diretta web a partire dal 2 novembre.

Il calendario

Collaudo e strumenti di misura - 2 e 4 novembre, ore 9.30-13.00
Il modulo presenta gli strumenti di misura più utilizzati in fase di collaudo e illustra le procedure applicate agli impianti ad aria e ad acqua. I partecipanti potranno acquisire gli elementi di base per effettuare in autonomia le misure per la verifica degli aspetti funzionali e dimensionali degli impianti di climatizzazione.
Docenti: Ing. Maria Carla De Marco, Decosta Srl;
                  Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche  - 13 e 20 novembre, ore 9.30-13.00
Il modulo, che affronta nel dettaglio le attività di taratura e collaudo dei sistemi idronici, operazioni molto importanti da eseguirsi nella fase di avviamento degli impianti, fornisce ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie a eseguire taratura e collaudo con procedimenti e strumenti ormai classificati in ambito nazionale ed internazionale (UNI, CEN). Queste operazioni hanno l’obiettivo di migliorare le prestazioni e di verificare la rispondenza ai dati di progetto e contrattuali degli impianti di climatizzazione.
Docente: Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti aerauliche - 23 e 25 novembre, ore 9.30-13.00
L'argomento trattato in questo modulo è di importanza rilevante per tutti gli impianti ad aria e, in particolare, per gli impianti multizona di una certa estensione. La taratura e il bilanciamento delle reti aerauliche richiedono conoscenze e procedure specifiche che rendono necessario un approfondimento mirato: il modulo affronta in quest’ottica le procedure necessarie per la taratura e la valutazione prestazionali di una rete aeraulica. 
Docente: Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Laboratorio di applicazione dei principi di regolazione dei sistemi d'utenza idronici - 2 e 4 dicembre, ore 9.30-13.00 La regolazione di un impianto ha oggi il compito di garantire le prestazioni e di minimizzare i consumi in tutte le situazioni in cui l'impianto può trovarsi a operare: per questo, è fondamentale che venga pensata e realizzata tenendo conto di tutte le peculiarità funzionali e dimensionali che l'impianto presenta. Il modulo fornisce ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie a un approccio corretto alle tematiche di regolazione sugli impianti ad acqua.
Docente: Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Per informazioni e l’iscrizione:
clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy