Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/11/2020
 
“L'acustica dell'involucro edilizio”, il webinar di AIA in collaborazione con il Politecnico di Bari
 

Si terrà il 19 novembre il webinar “L'acustica dell'involucro edilizio”: dalla certificazione del componente alla verifica in opera”, organizzato dall’Associazione Italiana di Acustica, in collaborazione con il Politecnico di Bari.

L’involucro edilizio si trova a dover rispondere a molteplici esigenze, fra cui risparmio energetico e isolamento acustico, al fine di ottenere prestazioni conformi alle normative vigenti e adeguate ai moderni criteri di progettazione integrata.

Sul piano acustico, l’eterogeneità dei diversi componenti dell’involucro edilizio rende il compito ancora più arduo poiché gli elementi più deboli e le connessioni fra elementi differenti possono condizionare fortemente il risultato finale.
Si rende perciò necessario, da un lato, caratterizzare e certificare il comportamento acustico di tutti gli elementi in gioco e, dall’altro, applicare le metodiche di calcolo previsionale nel modo più corretto e curare poi ogni dettaglio in cantiere.

Le verifiche in opera rappresentano il punto di arrivo di questo processo, attraverso cui fornire un indispensabile strumento per assicurare sia il rispetto delle normative sia, mediante una opportuna analisi critica dei risultati e il confronto con gli esiti delle verifiche previsionali, un costante apprendimento e miglioramento delle pratiche.

Il seminario, attraverso una serie di relazioni ad invito che vedranno alternarsi esperti e tecnici del settore, ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle procedure di certificazione dei componenti e sulle buone prassi con cui ottenere i risultati attesi in opera. 

I Soci AiCARR possono iscriversi all’evento gratuitamente, come i Soci AIA. 
Per usufruire della quota gratuita collegarsi alla pagina dell'evento: 
https://acustica-aia.it/event/bari2020/ sezione iscrizioni, cliccare sul bottone verde ISCRIVITI e inserire il codice promozionale riservato ai Soci AiCARR.  


Per ottenere il codice promozionale è necessario collegarsi, previa autenticazione Socio, alla pagina riservata sul nostro sito clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy