Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/11/2020
 
AiCARR patrocina la Conferenza SBE21- Sustainable Built Heritage di Eurac Research
 

È in programma a Bolzano, dal 14 al 16 aprile 2021, la conferenza SBE21 - Sustainable Built Heritage, organizzata dall’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research.

La Conferenza, che è parte della serie di conferenze internazionali sulla sostenibilità in ambito edilizio, è dedicata al tema del risanamento di edifici storici e riunirà studiosi e professionisti che operano nei settori dell'efficienza energetica e della conservazione degli edifici storici per promuovere dialoghi multidisciplinari e trovare nuovi approcci di retrofit necessari a coniugare le esigenze di efficienza energetica con la conservazione del patrimonio storico.

Gli edifici storici rappresentano un quarto della costruzione esistente in Europa: il loro efficientamento presenta pertanto molte opportunità per la riduzione delle emissioni inquinanti, ma al contempo pone la sfida di preservare, nell’ambito delle opere di ristrutturazione, i tratti storici ed estetici originali.

Per la Conferenza, cui AiCARR ha offerto il proprio patrocinio, sono stati presentati quasi 90 abstract sulle tematiche individuate per l'evento, quali: le best practices di riqualificazione energetica nel settore del patrimonio edilizio, le soluzioni compatibili con la conservazione, le metodologie per un processo di progettazione multidisciplinare con particolare attenzione allo sviluppo regionale, nello specifico dell’arco alpino, a politiche e strumenti di supporto decisionale e linee guida.

Per informazioni https://sbe21heritage.eurac.edu/

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy