Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

01/03/2021
 
Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la Guida al Superbonus aggiornata a febbraio
 

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata a febbraio della guida al Superbonus 110%, alla luce delle modifiche introdotte con la Legge di bilancio 2021, che, come noto, ha prorogato il bonus al 30 giugno 2022, con possibilità di ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2022 per coloro che avranno completato almeno il 60% dei lavori entro il 30 giugno dello stesso anno. 

Fra le novità introdotte, e riportate dalla Guida, troviamo la possibilità per persone disabili o con più di 65 anni di avvalersi del Superbonus per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, se eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti: isolamento termico delle superfici opache o sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

Sempre per effetto della Legge di Bilancio, possono accedere al Superbonus del 110% le persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione) per interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Inoltre, è prevista la concessione del Superbonus per l’installazione di impianti fotovoltaici (intervento trainato), oltre che sulla propria abitazione anche sulle sue relative pertinenze.

Inoltre, è previsto il riconoscimento della detrazione fiscale per gli edifici non muniti di Attestato di Prestazione Energetica - in quanto privi di tetto, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi - purché in seguito ai lavori conseguano una classe energetica pari o superiore alla classe A1.

Queste sono solo alcune delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio: per ulteriori approfondimenti segnaliamo, oltre alla versione aggiornata della Guida, la rubrica normativa che sarà pubblicata sul numero 66 di AiCARR Journal, in uscita nei prossimi giorni.

Per la versione aggiornata della Guida clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy