Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/03/2021
 
Prevenzione incendi in luoghi di lavoro a basso rischio, sottoposti tre decreti alla Commissione Europea
 

Sono state inviate al vaglio della Commissione Europea tre bozze di decreti, elaborate dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero del Lavoro, sul tema della prevenzione incendi in luoghi di lavoro a basso rischio.

I tre decreti disciplinano rispettivamente i criteri di progettazione, la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio e la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza.

Il decreto sulla progettazione della sicurezza antincendio definisce criteri semplificati per la valutazione del rischio e indica le misure di prevenzione, protezione e gestione antincendio che vanno adottate nei luoghi di lavoro a basso rischio, ovvero ubicati in attività non soggette e non dotate di specifica regola tecnica verticale e che rispondano a specifici requisiti aggiuntivi: affollamento fono a 100 occupanti, superficie lorda complessiva fino a 1000 metri quadri, piani situati a una quota compresa tra -5 e 24 metri, assenza di materiali e lavorazioni pericolose.
Per la bozza di decreto e i dettagli della notifica alla Commissione Europea clicca qui

La bozza del secondo decreto stabilisce i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio e prevede, all’Allegato I, un’esemplificazione tabellare delle norme e delle specifiche tecniche cui fare riferimento per ogni impianto e sistema di sicurezza antincendio, e, all’Allegato II, le qualifiche richieste ai manutentori degli impianti, attrezzature e di altri sistemi di sicurezza antincendio.
Per la bozza di decreto e i dettagli della notifica alla Commissione Europea clicca qui

Infine, il testo del terzo decreto indica i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Il Decreto prevede allegato che contengono le procedure per l’informazione e la formazione antincendio, la preparazione all’emergenza, i contenuti del piano di emergenza, e i contenuti minimi dei corsi di formazione del personale. Dopo l’approvazione da parte della Commissione,  i decreti andranno a sostituire il DM del 10 marzo 1998 recante “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
 Per la bozza di decreto e i dettagli della notifica alla Commissione Europea clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy