Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/03/2021
 
Fondamenti - I quattro corsi sulle centrali
 

I corsi, in programma a maggio nel Percorso Fondamenti, partono dai componenti delle diverse tipologie di centrale - termica, idrica e frigorifera - per arrivare ad analizzarne l’architettura generale e definire le regole di base per il loro corretto collegamento all’impianto. I quattro moduli, in diretta web, sono particolarmente interessanti per i tecnici del sistema edificio-impianto, i gestori di strutture pubbliche o private e gli energy manager.

10 e 11 maggio, ore 9.30-13.00 - Centrali termiche
Il modulo presenta i fondamenti della combustione e analizza i componenti di una centrale (bruciatori, generatori di calore, compresi camini e canne fumarie collettive); inoltre, presenta le norme di sicurezza e prevenzione incendi per le centrali, per i recipienti in pressione e per gli impianti a combustibile gassoso.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati

13 e 14 maggio, ore  9.30 alle 13.00  - Centrali e impianti idrici - Sistemi di scarico di acque reflue
Il tema della definizione delle prestazioni e del dimensionamento degli impianti idrico-sanitari, di pressurizzazione, stoccaggio, preparazione, distribuzione e scarico dell’acqua costituisce la parte principale del corso. Una seconda parte è dedicata agli impianti di trattamento dell’acqua per sistemi di raffreddamento, impianti termici, e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Docente: Ing. Massimo Silvestri, Studio tecnico Silvestri & Associati

17 e 18 maggio, ore 9.30-13.00 - Macchine frigorifere e pompe di calore: fondamenti
Il modulo illustra i principi fisici, i componenti delle macchine, l’impatto sul loro funzionamento, il calcolo delle prestazioni termodinamiche con il diagramma di stato del fluido operativo. Spiega inoltre come eseguire valutazioni sulle prestazioni stagionali delle macchine che utilizzano l’aria esterna come sorgente o pozzo.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin (Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG)

20 e 21 maggio, 9.30 alle 13.00 - Centrali frigorifere
La progettazione delle centrali frigorifere è il tema principale del corso che dedica particolare attenzione alle logiche di regolazione, al contenuto d’acqua dell’impianto (accumuli), alle criticità di installazione (spazi di rispetto) e a quelle acustiche, descrive le circuitazioni idrauliche adeguate, anche nel caso cui è presente un’installazione plurima di macchine.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni, quote di partecipazione e per l’iscrizione clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy