Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

01/04/2021
 
Dalla Commissione Europea, inchiesta pubblica per la revisione dell’EPBD
 

La Commissione Europea ha aperto il 30 marzo una consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (EPBD), alla luce dell’obiettivo del Green Deal europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

I risultati della consultazione contribuiranno alla preparazione delle proposte legislative da parte della Commissione per la revisione della Direttiva, che dovrebbe essere pubblicata entro la fine dell'anno. Le questioni sollevate nella consultazione, che sarà aperta ai contributi delle parti interessate e dei cittadini fino al 22 giugno, riguardano principalmente i modi in cui è possibile promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, non solo in termini di numero di progetti, ma anche con l’obiettivo di ottenere una riqualificazione più significativa. Inoltre, chi parteciperà all’inchiesta pubblica potrà fornire un parere sia su come ottenere entro il 2050 un patrimonio edilizio altamente efficiente dal punto di vista energetico e decarbonizzato, sia su come consentire finanziamenti più accessibili e convenienti per la riqualificazione degli edifici nell'ambito dei piani di recupero e resilienza utilizzando i 750 miliardi di euro di fondi del Recovery Package.

Nel 2020, la Commissione ha presentato la sua strategia "Renovation Wave" per promuovere la ristrutturazione energetica degli edifici nell'UE, fissando l’obiettivo minimo di raddoppiare il tasso annuo di rinnovamento energetico degli edifici entro il 2030 ed evidenziando la necessità di misure normative e finanziarie per raggiungere questo obiettivo: in quest’ottica, la revisione dell'EPBD è fondamentale per adattare e rinnovare il relativo quadro normativo.

Per informazioni: clicca qui
Per scaricare il questionario: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy