Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/07/2021
 
A breve, l’appuntamento con tre webinar di aggiornamento sui temi Superbonus e simulazione edifici
 

Nei giorni dal 12 al 16 luglio, AiCARR propone tre webinar focalizzati su temi differenti, ma ugualmente interessanti per chi opera a vario titolo nel settore.

Il 12 e il 14 luglio sono in programma i due appuntamenti in diretta online che consentiranno di analizzare “al microscopio” il tema del Superbonus. A oltre un anno dall’introduzione di questa agevolazione fiscale, che ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi mirati all’efficienza energetica degli edifici, AiCARR si propone di fare sia il punto della situazione sia un’analisi dettagliata di alcuni nodi critici riscontrati in questi mesi.

I due webinar seguono l’evento proposto in diretta web a dicembre dello scorso anno, con due differenti focus.
Il webinar del 12 luglio è di taglio istituzionale e, con il supporto di rappresentanti delle istituzioni, quali il Ministero dello Sviluppo Economico, ENEA, CTI e del mondo della ricerca, è volto a illustrare i primi risultati preliminari e i possibili sviluppi futuri dello strumento di incentivazione.
Il webinar del 14 luglio è di carattere più operativo e mira ad analizzare le problematiche "calde" che gli operatori del settore si trovano ad affrontare, attraverso il coinvolgimento delle professioni tecniche, delle associazioni di categoria e di uno studio legale.

La simulazione delle prestazioni degli edifici è invece il tema al centro del webinar del 16 luglio che AiCARR organizza in collaborazione con IBPSA Italia.
Nonostante una storia pluridecennale e numerose applicazioni di successo, la simulazione delle prestazioni degli edifici non riesce sempre a trovare una collocazione sistematica e un'apprezzabile diffusione nel processo progettuale degli edifici e degli impianti. Il rischio è che la simulazione possa essere percepita dal professionista come eccessivamente onerosa in termini di tempi e non sempre accurata in termini di risultati, anziché rappresentare uno strumento per potenziare il proprio ruolo e rendere più efficace il proprio contributo.

Quali sono i limiti intrinseci e quali invece i malintesi applicativi e gli errori che ne possono limitare l’impatto? Quali le strategie e le valenze che possono riportarla al centro non solamente del progetto, ma dell’intero ciclo di vita dell’edificio? Quali i segreti per farne uno strumento di riqualificazione della propria professionalità e la base per ripensare a modelli di business consolidati?
Con la partecipazione di professionisti e studi di progettazione specializzati nella simulazione, il webinar illustrerà le potenzialità e i vantaggi di questa metodologia, in grado di incidere sul futuro della professione e dell’intera industria delle costruzioni.


Per informazioni e iscrizioni al webinar “Superbonus al microscopio” del 12 luglio clicca qui
Per informazioni e iscrizioni al webinar “Superbonus al microscopio” del 14 luglio clicca qui
Per informazioni e iscrizioni al webinar AICARR-IBPSA Italia “La simulazione degli edifici: promesse incompiute o potenzialità inespresse?” clicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy