Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/09/2021
 
Efficienza energetica e sicurezza dell’isolamento termico dell’involucro, il Convegno il 29 ottobre
 

AiCARR organizza il 29 ottobre prossimo l’evento “Isolamento termico dell’involucro: criticità energetiche e problematiche di sicurezza antincendio”, proposto in modalità ibrida, in presenza presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano e in diretta online.

Il Convegno nasce dalla considerazione che il settore edilizio e impiantistico è in grande fermento con l’introduzione del Superbonus 110%, la misura di incentivazione introdotta dal Decreto Legge “Rilancio” del 19 maggio 2020. La misura punta infatti non solo a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni, ma anche a ridare impulso al settore dell’edilizia che, al pari di tanti altri, ha subito pesanti perdite a causa della pandemia. Si progettano e si realizzano dunque interventi a ritmo serrato ma, tra le tante criticità che ci si trova ad affrontare, certamente assume un ruolo fondamentale quella della definizione delle tecniche da adottare per il miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro edilizio.

La coibentazione dei componenti opachi dell’involucro è oggetto di grande attenzione e di discussioni quotidiane nel dibattito fra tecnici, amministratori di condomini e committenti, alle prese con problematiche connesse a tipologia dei materiali, spessori, modalità di installazione, tempi di consegna e costi lievitati oltre misura. In tutto questo, però, alcuni aspetti rischiano passare in secondo piano. Il desiderio di conseguire il risultato del doppio salto di classe energetica a tutti i costi porta a sottovalutare aspetti tecnici fondamentali che incidono sul benessere all’interno degli edifici e sulla sicurezza degli occupanti.

A questo proposito, AiCARR ritiene opportuno offrire ai tecnici interessati un momento di confronto e di attenzione per aiutare a operare scelte corrette e consapevoli, affrontando con il supporto di esperti il delicato argomento delle prestazioni dei materiali isolanti, sia in termini energetici sia della sicurezza, ed evidenziando i pericoli connessi a scelte frettolose e superficiali.

I relatori

Dopo i saluti iniziali di Filippo Busato,  Presidente AiCARR, Giovanni Lozza, Direttore Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano, e Marco Cavriani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Regione Lombardia, il Convegno vedrà gli interventi di: Luca Rollino, Libero Professionista, Alessandria; Angelo Lucchini, Dipartimento ABC, Politecnico di Milano; Marco Cavriani, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Regione Lombardia; Marco Di Felice, Libero Professionista, Componente del Gruppo di lavoro sicurezza e prevenzioni incendi del CNI. Membro titolare del Comitato Centrale Tecnico Scientifico /CCTS), presso il Ministero dell’Interno. L'evento sarà moderato da Gennaro Loperfido, Studio di Ingegneria Loperfido, Matera, Coordinatore Comitato Tecnico Sicurezza e Prevenzione Incendi.

Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui

Nota: I posti disponibili in presenza sono 50 e le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo. Coloro che invieranno l’iscrizione dopo l’esaurimento dei posti disponibili verranno avvisati via mail e avranno la possibilità di seguire l’evento online. 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy