Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/11/2021
 
Il calendario dei primi moduli del Percorso Specializzazione
 

È disponibile sul sito di AiCARR Formazione il calendario dei primi 4 moduli del Percorso Specializzazione 2022, rivolto ai professionisti che intendono tenersi sempre aggiornati su innovazioni tecnologiche, aspetti normativi e i temi di attualità nel settore.

I primi corsi, che si terranno in diretta web e prevedono Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali, saranno dedicati rispettivamente alla complessa regolamentazione degli impianti di riscaldamento ad acqua, alla progettazione di impianti VMC a recupero di calore, a fondamenti e applicazioni della cogenerazione e ai principi di funzionamento dei sistemi VRF/VRV.

Le date e i dettagli dei corsi:

24 e 25 gennaio - Regolamentazione impianti di riscaldamento ad acqua: Raccolta R, PED, DM 11/4/2011
Il modulo fornisce le nozioni di base per l’accessoriamento degli impianti di riscaldamento al fine di prevenire lo scoppio; inoltre, illustra la corretta compilazione della modulistica INAIL, indica eventuali alternative al collaudo INAIL con la marcatura CE, spiega la compilazione delle richieste delle verifiche periodiche e fornisce un aggiornamento sulle più recenti novità.

31 gennaio e 1 febbraio - Progettazione di impianti VMC a recupero di calore
Il modulo approfondisce il tema degli impianti VMC a recupero di calore focalizzando l'attenzione su vari aspetti: dalla progettazione, alla normativa, al rapporto costi/benefici.

17 e 18 febbraio - Cogenerazione: fondamenti e applicazioni
Il corso inizia con l’introduzione dell’argomento sui sistemi cogenerativi, soffermandosi in particolare sui bilanci termici e descrivendo i principali motori primi per la cogenerazione.
Inoltre, viene presentata la metodologia per effettuare l'analisi energetica ed economica di un sistema di cogenerazione attraverso l'utilizzo di un software di calcolo in grado di effettuare valutazioni sofisticate.

16 e 17 maggio - Principi di dimensionamento dei sistemi VRF/VRV
Il modulo illustra i principi generali di funzionamento di questi sistemi, definisce nel dettaglio le loro peculiarità dal punto di vista frigorifero e della regolazione del sistema, al fine di effettuare una progettazione consapevole, e descrive nel dettaglio le opportunità offerte del sistema "misto" (utilizzo di due fluidi vettori: aria e acqua).

Per informazioni clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy